18, Luglio, 2024

Studentesse americane a Pergine dal sindaco Simona Neri per parlare dell’esperienza femminile in politica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un gruppo di studentesse americane con quattro docenti, provenienti Massachussetts e Pennsylvania, si trovano in Italia per un viaggio legato agli studi. Giovedì la tappa a Pergine e l’incontro con la prima cittadina

Giovedì mattina il sindaco di Pergine Simona Neri ha incontrato un gruppo di studentesse e docenti americani: le ragazze, tra i 15 ed i 18 anni, provengono da due scuole cattoliche, una in Pennsylvania e l'altra in Massachussetts. L'appuntamento è stata l'occasione per parlare e approfondire i temi del loro piano di studio.

Nei quattro anni di studio sono previsti corsi curriculari indirizzati verso il rafforzamento della coscienza femminile (Women's Leadership): gli insegnanti cercano di far emergere elementi che permettano alle corsiste di consolidare un senso di appartenenza e di orgoglio di genere, fondamentalmente mirato a fornire loro strumenti utili ad affermarsi nelle successive carriere, di studio e di lavoro.

La tappa a Pergine fa parte di un viaggio organizzato per conoscere e capire cosa viene fatto al di fuori degli Stati Uniti, nell'ambito della difesa della cultura, dei diritti e dell'identità femminile. Anche Roma, Firenze e Milano tra le città visitate in Italia: hanno visitato la Camera dei Deputati, l’Università della Sapienza, imprenditrici agricole ed ONG. Infine, hanno avuto occasione di incontrare un sindaco che potesse parlar loro di una comunità locale in Toscana a dell'esperienza di un'amministratrice donna.

"Oltre a presentare la realtà di Pergine Valdarno, ho avuto modo di parlare della mia esperienza come donna in politica" – commenta Simona Neri – "Oltre alle difficoltà di genere che si possono riscontrare nell'amministrazione della comunità, nella gestione del comune e nella carriera professionale di ingegnere. Le ragazze hanno posto molte domande sugli indirizzi politici che la nostra Giunta segue per il sostegno delle donne e con molto piacere ho avuto l’opportunità di descrivere i servizi a sostegno delle mamme lavoratrici ed in generale alle famiglie, che a piccoli passi, anno dopo anno, stiamo implementando. Un aspetto su cui anche il passato governo è intervenuto ed un indirizzo che il Partito Democratico sta sostenendo con molta forza. Mamme e lavoro. E’ stata un’esperienza davvero positiva anche per me, un momento di confronto da cui ho ricevuto ancora tanti altri spunti.”

 

Articoli correlati