La manifestazione si è tenuta sabato e domenica nel centro storico di Figline organizzata dalla Compagnia delle Contrade figlinesi, in collaborazione con gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, il Centro di Rievocazione Storica della Città di Montevarchi, la Pro loco “Marsilio Ficino” e il Comune di Figline e Incisa Valdarno
“Atmosfere Medievali”: giochi e rievocazione storica nel centro di Figline. È tornata anche quest'anno, sabato e domenica scorsi, la manifestazione organizzata dalla Compagnia delle Contrade figlinesi, in collaborazione con gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, il Centro di Rievocazione Storica della Città di Montevarchi, la Pro loco “Marsilio Ficino” e il Comune di Figline e Incisa Valdarno. La novità di questa edizione è stato il Gioco del Pozzo in piazza Marsilio Ficino.
La festa ha preso il via sabato alle 16,30, con l’apertura delle Osterie delle Contrade e con la sfilata del Corteo delle Contrade di Figline, che subito dopo si sono sfidate nel Palio del carretto.
Domenica il corteo storico delle Contrade per le vie del centro e del Centro rievocazione storica di Montevarchi è stato chiuso dall'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini.
Sempre domenica nel pomeriggio il Centro rievocazione storca di Montevarchi ha dato vita al Gioco del Pozzo, un gioco medievale tra squadre, che consiste nel centrare il bersaglio, rappresentato appunto da un pozzo. Il Podestà ha consegnato al Magistrato e al Capitano del Gonfalone vincitore delle contese una caratteristica “mezzina”, il tipico contenitore di acqua che simboleggia la conquista.
La due giorni di rievocazioni storiche è terminata alle 21.00 con "La Manada del Fuego”, uno spettacolo sincronizzato composto da percussioni e giocoleria con il fuoco.