23, Luglio, 2024

Morsa da una vipera nel giardino di casa: “Un grande shock, necessaria prudenza in questo periodo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’episodio è avvenuto vicino a Bucine nel pomeriggio di sabato, la donna è stata curata al pronto soccorso dell’ospedale della Gruccia. L’importanza di essere sempre attenti, “le vipere non si trovano solo nei boschi”

La vipera l'ha morsa mentre si trovava nel giardino di casa, nella periferia di Bucine. Camilla Giubelli racconta l'episodio avvenuto sabato pomeriggio: "È stato un bello shock, sono sotto osservazione, ma sono già a casa. Mi sono spaventata molto, per fortuna non sono mai stata in pericolo di vita".

Tutto è successo velocemente: Camilla stava alzando un piccolo pezzo di legno in un angolo del giardino, il rettile era lì sotto e l'ha morsa in un dito della mano destra. Poi la corsa al pronto soccorso della Gruccia: "Mi sono accorta subito che era un serpente, ma tra shock e paura non avevo notato che fosse una vipera. All'ospedale sono stata assistita benissimo e mi hanno somministrato il siero. Questa mattina ho avuto un altro controllo al Centro Antiveleni di Careggi che ha seguito il mio caso già da sabato in coordinamento con l'ospedale del Valdarno".

Il racconto della disavventura è anche un monito a mantere alta la prudenza: "È importante stare sempre attenti in queste stagioni, non è vero che le vipere si trovano soltanto nei boschi, ma possono arrivare anche anche nei giardini delle abitazioni, soprattutto se fuori dal centro abitato, come nel mio caso, e nascondersi sotto qualunque oggetto o dentro a un vaso. I sanitari dell'ospedale hanno avuto un altro caso la settimana scorsa".

 

Articoli correlati