27, Dicembre, 2024

Inaugurazione campo da golf, M5S: “Non abbiamo intenzione di partecipare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Le nostre motivazioni sono dovute al fatto che l’amministrazione comunale, con questa scelta, va contro i nostri ideali e contro il nostro programma elettorale del 2014”

 

I consiglieri del Movimento 5 Stelle di Cavriglia non parteciperanno alll'inaugurazione del campo da golf che si terrà sabato alle 10.30. "Le nostre motivazioni sono dovute al fatto che l'amministrazione comunale, con questa scelta, va contro i nostri ideali e contro il nostro programma elettorale del 2014".

"Siamo sempre stati contro questo progetto e lo siamo tutt'ora che è stato realizzato, ci sembra inopportuno sprecare denaro pubblico (150.000 Euro a fondo perduto) per un impianto privato e per uno sport d’élite ed esclusivo. Questi soldi potevano essere spesi in altro modo o per altri sport con una diffusione ben più popolare, come ad esempio per lo sbandierato e mai realizzato centro sportivo polifunzionale che doveva sorgere a Castelnuovo dei Sabbioni in località Pian di Colle. Riteniamo inoltre che ci possa essere un spreco eccessivo d'acqua essendo quest’ultima un bene comune".

"Secondo alcuni studi, considerando che non tutti gli ecosistemi sono uguali, ma che questo non rende impossibile la conoscenza, il consumo idrico di ogni nuovo campo da golf a 18 buche è stimato intorno ai 2.000 mc di acqua al giorno, che corrisponde al consumo giornaliero di un paese di 8.000 abitanti. Facendo i calcoli nello specifico caso, sperperare dai 10.000 ai 20.000 metri cubi l'anno per un campo scuola di tre buche non è un esempio edificante per nessuna amministrazione".

"Altro punto discutibile sono i prodotti inquinanti utilizzati massicciamente nei campi da golf quali fitofarmaci, umettanti, fertilizzanti e coloranti. Essendo un terreno non destinato a colture per scopi alimentari, si pronostica un uso dei suddetti prodotti in quantità 7/8 volte maggiore anche se in regola con le leggi vigenti, provocando probabilmente inquinamento dei corsi d'acqua e delle falde acquifere a valle".

M5S conclude: "Ultima, ma non meno importante, è la nostra scelta politica ponderata di non legittimare con la nostra partecipazione sia il suddetto campo da golf, strutturato in maniera poco ecosostenibile, sia la presenza e l'interessamento del ministro dello sport Luca Lotti e dell'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi che sono stati invitati ad inaugurare l'impianto e potrebbero portare ad eventuali futuri sperperi di fondi pubblici. Preferiamo dare priorità ad eventi per noi più importanti, come per esempio a quello di venerdì 7 a Firenze in occasione della Manifestazione Europea per la Difesa della Sanità Pubblica".

 

 
 
 

Articoli correlati