Il Comitato 8 marzo del Valdarno organizza una serie di iniziative per festeggiare la Giornata internazionale della donna che si terranno da sabato 4 marzo fino al 20 a Montevarchi e San Giovanni
“Il coraggio delle fragilità”: il Comitato 8 marzo ha organizzato una serie di iniziative per festeggiare la Giornata internazionale della donna. Gli appuntamenti si svolgeranno a Montevarchi e San Giovanni tra il 4 e il 20 marzo 2017 con la collaborazione dei due Comuni e della Banca del Valdarno e il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno.
Apre il programma sabato 4 marzo alle 15.30 in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni la presentazione del libro “Processo Meredith: giustizia perfetta?” di Francesco Paolo Maresca. Il testo è incentrato su uno tra i processi mediatici più importanti in Italia quello per il delitto di Perugia ripercorso dall'avvocato difensore della famiglia della vittima, Meredith Kercher.
Martedì 7 marzo alle 17.00, altra presentazione di un libro, questa volta a Montevarchi al Museo del Cassero. “Leggere la disabilità” sarà presentato dall’autrice Martina Naccarato, seguirà il dibattito con il pubblico.
La giornata Internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo, sarà densa di appuntamenti già dalla mattina con la presentazione del film “LEA” agli studenti degli istituti superiori del Valdarno alla presenza di Don Andrea Bigalli, alle 10.00 al Cinema Masaccio di via Borsi a San Giovanni. Nel pomeriggio alle 17.00, invece, a Montevarchi presso l’auditorium di via Marzia si svolgerà un incontro sul quartiere sanità a Napoli con le donne della Cooperativa Sociale La Paranza e con Don Antonio Loffredo. Seguirà la presentazione della 5° edizione del premio Tesi dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni.
Concluderà la giornata la consueta cena di solidarietà dalle 20.00 presso i Saloni della Basilica SS. Maria delle Grazie di San Giovanni. Il ricavato della cena andrà alla Fraternità della visitazione di Castelfranco/Piandiscò e alle donne della Cooperativa Sociale La Paranza del quartiere sanità di Napoli.
Il programma continua venerdì 10 marzo alle 21.00 con “Amore che vai Amore che vieni” la performance teatrale, prodotta dall'Associazione culturale Masaccio, che andrà in scena al circolo ACLI di San Giovanni. Sabato 11 marzo alle 15.00, invece, alla Filanda della Ginestra Fabbrica della Conoscenza, a Montevarchi, si terrà un convegno sulle ‘dipendenze di genere’. Interverranno: la Dott.ssa Anna Domenichelli, responsabile Zona Distretto Valdarno dell’azienda sanitaria sud-est, Simona Neri, Sindaco di Pergine e responsabile ANCI per i progetti contro il bullismo e le ludopatie, Pierluigi Ermini, coordinatore di Libera Valdarno e membro dell’Osservatorio Regionale sul fenomeno delle dipende da gioco e Don Armando Zappolini, portavoce della Campagna Nazionale Mettiamoci in Gioco.
Concluderà tutte le iniziative la presentazione del protocollo di intesa contro la violenza sulle donne “La rete provinciale a contrasto della violenza di genere 2001-2017” alla presenza di Vittoria Doretti, i firmatari del protocollo, le associazioni delle donne e le istituzioni locali. La presentazione si terrà lunedì 20 marzo alle 16.00 presso l’Auditorium della Banca del Valdarno in via Montegrappa a San Giovanni Valdarno.