Dopo la presentazione del libro di Renzo Parodi, anche la rassegna ‘Materiali in scena’ omaggia Luigi Tenco nel 50esimo anniversario della morte
“Cinquant’anni senza, cinquant’anni con Luigi Tenco”: dopo il grande successo del primo appuntamento dello scorso 5 febbraio al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, venerdì 24 febbraio, al Teatro comunale di Cavriglia, alle 21.30, la rassegna “Materiali in scena” renderà di nuovo omaggio a uno tra i più grandi talenti della canzone e della musica popolare italiana con il recital “Lontano, Lontano…”.
Canzoni, emozioni e ricordi con i cantanti Letizia Fuochi (eccellente cantautrice e attrice fiorentina) e Marco Badiali (cantante cavrigliese di grande talento, recentemente visto nello show televisivo di Gigi Proietti), accompagnati da Francesco Frank Cusumano (chitarrista fra i più attivi in Toscana) e dal maestro Paolo Mugnai (pianista e collaboratore nei vari progetti di Badiali). Ospite d’onore il genio del chitarrista cavrigliese Antonio Superpiuppo Gabellini.
Farà da collegamento Giampiero Bigazzi, ideatore della serata, che nel presentare il progetto ha affermato che “Luigi Tenco era appunto 'lontano lontano’. Era avanti spetto alla scena musicale dei primi anni Sessanta, tanto che – nonostante i cinque decenni passati da quella brutta notte sulla Riviera dei Fiori – ci sembra sempre più vicino. Molte delle sue canzoni sono diventate patrimonio della nostra cultura collettiva. Bellissime melodie (con influenze nel jazz e nella canzone popolare) e straordinarie liriche piene d’amore, ma anche espressione di un forte malessere nato in quegli anni e ancora oggi attuale. Uno spirito rivolto alla pace e alla libertà”.