24, Novembre, 2024

“Don Milani, l’esilio di Barbiana”: secondo appuntamento con la rassegna letteraria itinerante

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Le parole che non ti ho detto” approda per il secondo appuntamento alla chiesa del Santissimo Salvatore di Vacchereccia. A presentare il libro sarà Sandra Gesualdi, della fondazione Don Lorenzo Milani, insieme al giornalista Mario Lancisi

Secondo appuntamento per la rassegna letteraria itinerante, promossa dall'amministrazione comunale di Cavriglia, "Le parole che non ti ho detto". Domenica 12 febbraio alle 17.15 presso la Chiesa del Santissimo Salvatore di Vacchereccia protagonista sarà la figura di Don Milani e il libro di Michele Gesualdi, uno dei sei ragazzi di Barbiana. A presentare il libro, “Don Milani, l'esilio di Barbiana”, sarà Sandra Gesualdi, della fondazione Don Lorenzo Milani, insieme al giornalista Mario Lancisi

Michele Gesualdi, uno dei sei ragazzi che ha vissuto un’esperienza unica accanto a don Lorenzo Milani, nel libro ha cercato di descriverci chi fosse effettivamente Don Milani dando voce alle vive testimonianze di quanti lo hanno conosciuto direttamente, basandosi anche sulle sue lettere, alcune delle quali inedite.

"L’ha conosciuto bene come prete e maestro, ma anche come uomo e padre. Per anni, come presidente della Fondazione Don Milani, ha dato la parola direttamente al priore di Barbiana, pubblicando e divulgando i suoi scritti. Ora, per la prima volta, Michele Gesualdi parla direttamente di don Milani, attingendo al prezioso scrigno dei tanti ricordi che s’è tenuto gelosamente dentro, per il rispetto che nutre nei confronti del suo grande “maestro”. E lo fa con uno straordinario libro (edito dalla San Paolo), con rivelazioni inedite sulla vita di don Milani. Ma anche sulle mille sofferenze che l’amore infinito che aveva per il Vangelo, i poveri e la Chiesa gli hanno procurato dentro e fuori la sua stessa comunità ecclesiale. Un profeta incompreso e avversato, che oggi si prende una rivincita sulle tante falsità e cattiverie patite, con un crescendo di interesse per la sua opera e il suo insegnamento".

A moderare il dibattito sarà Mario Lancisi, giornalista, autore del libro “Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani” edito Laterza.

 

 

 

Articoli correlati