Si tratta di un secondo bando, a dicembre era stato pubblicato il primo per il servizio civile regionale. Opportunità per giovani fra i 18 e i 29 anni, che per otto mesi potranno così svolgere un servizio di utilità per tutti, ricevendo un contributo mensile di 433 euro
È appena stato aperto il nuovo bando della Regione Toscana per il servizio civile regionale: sono 1.021 i posti disponibili in tutta la regione, destinati a giovani fra 18 e 29 anni. Si tratta di un secondo bando che arriva a poche settimane dal precedente: quello che metteva a disposizione 2.129 posti, era stato emesso il 17 novembre 2016 (con scadenza il 16 dicembre).
Diciassette i posti disponibili in Valdarno in questo nuovo bando, con progetti di comuni e associazioni varie. Ecco l'elenco:
Comune di Cavriglia: progetto "Cavriglia insieme ai suoi giovani". 2 posti.
Comune di Terranuova: progetto "Un, due, tre… Stella! Attività educative per minori e adolescenti". 6 posti.
Istituto Universitario Sophia: progetto "Formazione a una cultura dell'incontro". 3 posti a Loppiano, comune di Figline e Incisa.
Unione dei comuni Valdarno e Valdisieve: progetto "Biblioteca per la comunità". 1 posto a Reggello.
Centro Terapeutico Europeo: progetto "Voglio vivere da me, progetti di autonomia". 5 posti a Rignano.
A questo link sono disponibili tutti i progetti finanziati dalla Regione.
"La Regione Toscana punta molto sul servizio civile – ha spiegato l'assessore al sociale e al diritto alla salute Stefania Saccardi – per i giovani è un'esperienza formativa molto importante, che li mette a contatto con realtà interessanti e stimolanti. Appena due mesi fa abbiamo promosso un bando per oltre duemila posti, con questo nuovo bando i posti salgono complessivamente a 3.150. Invito quindi tutti i giovani che hanno i requisiti necessari a presentare la domanda".
La scadenza per la presentazione delle domande è il 3 marzo. La domanda può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/. I giovani selezionati svolgeranno un periodo di servizio civile di 8 mesi ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro. Possono presentare la propria candidatura i giovani che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, siano regolarmente residenti in Italia, siano inoccupati, inattivi o disoccupati, siano in possesso di idoneità fisica e non abbiano riportato condanne penali.