23, Novembre, 2024

Defibrillatori semiautomatici: il comune punta alla copertura del territorio. In due anni un apparecchio in ogni frazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nei bilanci 2016 e 2017 l’amministrazione di Castelfranco Piandiscò ha inserito anche l’acquisto di otto defibrillatori: andranno in altrettante frazioni e località oggi sprovviste, da Montalpero a Pulicciano, da Certignano a Casabiondo, e così via

Una copertura totale del territorio comunale, comprese le frazioni: è l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò, sul fronte della presenza di defibrillatori semiautomatici esterni. Nei centri principali sono già presenti, specialmente negli edifici e nei lugohi pubblici, e nelle strutture per l'attività sportiva: ma mancano, invece, in molte località più piccole. 

"Per  ridurre i tempi di intervento in caso di arresto cardiaco – si legge nella delibera di giunta approvata a novembre – occorre aumentare il numero di defibrillatori di pubblico accesso e favorire la cultura e l’informazione sull’utilizzo del DAE nella popolazione"; per questo l'obiettivo è di "dotare ogni frazione del territorio Comunale di un defibrillatore semiautomatico provvedendo anche alla formazione dei cittadini e dei soggetti coinvolti nel processo di emergenza". 

Ed eccolo, dunque, l'elenco delle otto località per cui il comune ha assunto l'impegno ad acquistare il defibrillatore: Certignano, Vaggio, Montalpero, Pulicciano, La Lama, Caspri, Simonti e Casabiondo. L'acquisto avverrà in due fasi successive, la prima già nelle prossime settimane: riguarderà  Certignano, Casabiondo, La Lama e Caspri. Nel 2017 invece il comune acquisterà gli altri quattro apparecchi per le altre frazioni e località. I residenti delle zone interessate saranno invitati, poi, a frequentare gli appositi corsi di formazione per il corretto utilizzo dei defibrillatori. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati