Dodici le squadre al via suddivise in quattro gironi, le finali in programma per la giornata di giovedì, con alle 15,30 quella che decreterà la squadra vincitrice del torneo. Come iniziativa collaterale alla rassegna una scuola di tifo
Al via la ventisettesima edizione del "Torneo nazionale di minibasket" (valido anche come diciassettesimo memorial “Paolo Calviani”), organizzato dal Terranuova Basket e riservato alla categoria esordienti (ragazzi nati nel 2006).
Alla kermesse, una delle più longeve e rinomate in Italia e che prenderà il via domani (martedì) per concludersi giovedì, parteciperanno dodici squadre suddivise in quattro gironi: il girone A con Terranuova Basket, Benetton Treviso e Valdambra; il girone B con al via Synergy, Costone Siena e Olimpia Milano, il girone C che annovera Desio (vincitore lo scorso anno), polisportiva “Galli” e Prato, infine il girone D composto da Mens Sana Siena, Sba Arezzo e Legnaia.
Nella prima giornata della kermesse sono in programma le partite della fase a gironi, mercoledì la seconda fase con gli incroci fra le prime e le seconde dei gironi e le semifinali mentre la giornata di giovedì sarà dedicata alle finali, con quella per la vittoria del torneo alle 15.30, prima della cerimonia di premiazione.
Oltre all'aspetto prettamente agonistico il torneo sarà anche un importante momento di divertimento e di nuove amicizie, con i ragazzi in arrivo da fuori ospiti nelle famiglie terranuovesi. Come iniziativa collaterale al torneo, la scuola di tifo, che mira a promuovere tra i più giovani una cultura sportiva positiva, attraverso l’insegnamento e la divulgazione di un tifo a favore della propria squadra e mai contro l’avversario.