L’idea è venuta a Emilia, una bambina che frequenta la quinta elementare e che abita nella frazione rignanese de Le Valli. Il paese ha risposto compatto e nella mattina l’albero è stato abbellito con palline e luci. Realizzato anche un presepe
Una bella storia di Natale quella accaduta nella frazione Le Valli del comune di Rignano. E l'esempio di quanto basti poco per stare insieme e sentirsi una comunità è venuto da una bambina di dieci anni.
Emilia frequanta la quinta elementare e guardando l'albero di Natale del paese addobbato soltanto con pochi fili di luci ha avuto un'idea: coinvolgere tutti gli abitanti per migliorare le festività della piccola frazione. Così al computer ha scritto un volantino, lo ha stampato e lo ha attaccato negli esercizi pubblici.
Sul volantino Emilia ha dato appuntamento ai residenti de Le Valli per domenica 18 dicembre dalle 10.00 alle 11.00 nel luogo dove è posizionato l'albero. "Siete invitati ad addobbare l'albero. Portate tutti una pallina per arricchire l'albero. Sarà un'occasione per farci gli auguri di Natale".
Forse non credeva che quel suo appello venisse accolto dai cittadini. E invece nella mattina all'ora fissata in tanti si sono presentati con palline e fili e hanno addobbato l'abete.
Oltre agli addobbi è stato allestito anche un presepe vicino all'albero
E naturalmente per una bella festa non potevano mancare caffè, tè e pasticcini. La domenica mattina è terminata con gli auguri e sicuramente qualche amicizia in più.
Tutto grazie ad Emilia una bambina di dieci anni che ha insegnato ai 'grandi' quanto la semplicità, la spontaneità e la condivisione degli obiettivi possano essere strumenti importanti per creare aggregazione e vivere meglio nella propria comunità.