Da sabato 17 dicembre nelle scuole superiori della Provincia di Arezzo saranno illustrati i risultati di un questionario sull’utilizzo di Internet da parte degli adolescenti. Il primo appuntamento al Varchi di Montevarchi
Sarà a Montevarchi la prima tappa di un percorso nelle scuole superiori dell'aretino, dedicato al complesso rapporto fra i giovani e internet. Sabato 17 dicembre dalle 10,30, presso l’Isis Benedetto Varchi, si terrà infatti il primo di cinque incontri dedicati alla presentazione dei risultati di una indagine statistica promossa dal Dipartimento Dipendenze dell’Azienda Sanitaria locale Arezzo-Asl toscana Sud Est.
Si tratta di una indagine portata avanti intervistando un campione di circa 700 giovani tra 14 e 20 anni. L’indagine ha coinvolto, tra il 2015 e il 2016, gli studenti di dodici tra i più importanti Istituti scolastici della provincia di Arezzo, Valdarno compreso. Il questionario conteneva domande sulle abitudini in rete, sul grado di soddisfazione della propria immagine nei social e su ciò che pensano gli adulti e la scuola sul tempo speso in internet.
Due gli obiettivi del progetto: primo, sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole del web e dei social, cercando di far comprendere agli adolescenti che ciò che scrivono in internet non è mai privo di conseguenze. Secondo obiettivo, far emergere attraverso il questionario situazioni di disagio, cyber-bullismo o fenomeni di dipendenza tecnologica che colpiscono sempre più di frequente.
L’ideazione e l’organizzazione del progetto è a cura dei cinque Servizi delle Dipendenze della Asl, i dati statistici sono stati elaborati da Marco Marcellini, esperto in sicurezza e consulente tecnico di Procure e Tribunali nella prevenzione dei crimini informatici.