I pendolari che ne usufruiscono per acquistare l’abbonamento a costo agevolato potranno continuare a usarlo fino a marzo. Sarebbe dovuto scadere a inizio gennaio, insieme alle certificazioni Isee, ma così ci sarà più tempo per il rinnovo
Non scadranno a gennaio, ma rimarranno validi fino al 31 marzo 2017 gli attuali tagliandi Isee-tpl. La Giunta regionale, per venire incontro alle esigenze dei cittadini toscani e dare loro più tempo per rinnovare la documentazione, ha approvato una delibera che prolunga fino alla fine di marzo la validità del tesserino 2016.
Si tratta del tesserino che certifica l'appartenenza del nucleo familiare del titolare dell'abbonamento del treno, oppure dell'abbonamento Pegaso, alla fascia Isee inferiore a 36.150 euro annui: questo requisito dà accesso a tariffe agevolate per l'acquisto degli abbonamenti.
"Secondo le norme vigenti – ha ricordato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – il tesserino Isee-tpl sarebbe dovuto scadere a inizio gennaio, parallelamente alle certificazioni Isee. Abbiamo deciso di consentirne l'utilizzazione fino a fine marzo, sia per evitare ai cittadini resse per rinnovare le dichiarazione, sia per dar modo agli utenti di avere a disposizione tutti i documenti necessari".
Dal 1 aprile 2017, invece, chi non avrà ancora rinnovato la propria dichiarazione Isee e, di conseguenza, il tagliando Isee-tpl, non potrà usufruire di tariffe agevolate fino alla presentazione della nuova certificazione.