25, Novembre, 2024

Riparte la macchina organizzativa di “Italia Gioca”: nel 2017 sarà Cagliari la città ospitante, valdarnesi pronti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La squadra di Castelfranco Piandiscò è già mobilitata per la nuova edizione dell’evento nazionale, ispirato ai Giochi Senza Frontiere, che si disputerà in Sardegna. La scorsa estate, in rappresentanza della Toscana, i valdarnesi avevano raggiunto il quarto posto

Riparte la macchina di "Italia Gioca", e ora c'è l'ufficialità: sarà la Sardegna ad ospitare la quarta edizione dell'ormai collaudato evento dedicato agli appassionati dei Giochi Senza Frontiere italiani. La città di Cagliari, promossa Città Europea dello Sport per il 2017, sarà teatro di questa grande manifestazione.

L'ufficialità arriva dopo l'ultima riunione del Consiglio Direttivo e il coinvolgimento fondamentale della città che ospiterà la manifestazione, in programma dal 31 agosto al 2 settembre 2017. Importante evento di livello nazionale, dopo l'ultima edizione svolta a San Felice Circeo si appresta dunque a vivere un'altra sfida a livello sportivo ma anche organizzativo.

Si prepara dunque una nuova edizione di questa manifestazione che unirà tutta la nazione, da Nord a Sud, in una città unica e affascinante con strutture sportive di primo livello che faranno da cornice a questo evento, che vedrà la presenza di oltre 100 giocatori appartenenti a squadre che rappresentano diverse regioni e che si contenderanno il quarto trofeo di Italia Gioca.

L'organizzazione è promossa dalle associazioni aderenti al Network Italia Gioca: e tra queste, anche il gruppo dei Giochi Senza Frontiere di Castelfranco Piandiscò, che da anni promuovono a livello locale una manifestazione che ha avuto un successo in crescita costante. Lo spirito dei Giochi è di mettere in risalto gli aspetti importanti dello sport e dello stare insieme, promuovere i legami fra l'uomo e le differenti culture, ribadire la necessità di proteggere e tutelare il ricco patrimonio culturale italiano.

"Un sogno continua – commenta il valdarnese Andrea Sassolini, membro del Direttivo di Italia Gioca – questo è un format spettacolo itinerante che piace a ogni generazione, a diverse culture e tradizioni. Grazie al gioco goliardico, divertente e non troppo competitivo, vogliamo fare incontrare persone da tutta Italia, unite dalla stessa passione per i giochi, e dare visibilità turistica ai territori, grazie in particolare alla diretta televisiva dell'evento. Soprattutto crediamo che questo evento abbia un valore importante, quello di unire persone di ogni età, sesso, cultura e religione, di diversi comuni e regioni d'Italia, per far comprendere il vero significato universale del gioco che abbatte le frontiere. Un aspetto che ha ricadute importante nei paesi e raccoglie il crescente interesse delle istituzioni e di numerosi sponsor".

Parteciperanno all'evento i comuni italiani selezionati dalla rosa delle realtà iscritte al Network di Italia Gioca, rappresentanti altrettante regioni italiane. Le iscrizioni sono partite, Castelfranco Piandiscò ci sarà. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati