Il deputato valdarnese di Alternativa Libera si dice “stupito positivamente dall’affluenza oltre che dal risultato”, e aggiunge: “Questo è un grosso stimolo per chi, come me, lavora per creare una alternativa”
Si dice positivamente sorpreso dal risultato, il deputato valdarnese di Alternativa Libera, Samuele Segoni. Sostenitore del No, ha salutato con soddisfazione sia l'alta affluenza alle urne, sia il risultato che ha visto, a livello nazionale, prevalere proprio il No.
“Questo popolo italiano riesce sempre a stupirmi. Stavolta, per fortuna, in positivo. Mi aspettavo vincesse il No, ma non mi aspettavo certo un’affluenza così alta. Abituati a referendum abrogativi e ad elezioni varie dove si raggiunge a stento il 50% di affluenza, spesso si commette l’errore di paragonare il popolo italiano ad un gregge di pecore. Quando si è trattato di difendere la Costituzione più bella del mondo, il Popolo ha capito e si è mobilitato in massa”.
“Probabilmente – prosegue Segoni – la scarsa affluenza alle elezioni degli ultimi anni è colpa della desolante offerta politica dei partiti e dei movimenti. È la classe politica che è terribilmente mediocre e miope, addirittura irritante quando gioca al 'meno peggio' senza proporre progetti e visioni convincenti”.
“Questo – conclude il parlamentare valdarnese – è un grosso stimolo per chi, come me, sta investendo le proprie energie nel creare un’Alternativa, un progetto degno di far uscire le persone di casa per andare a votarlo. Per fortuna come Alternativa Libera siamo ancora in tempo: siamo nel pieno della nostra fase costituente e stiamo proprio dando vita, in maniera condivisa e partecipata, al nostro programma politico. Per chi come me ha già deciso da anni che la politica è solo una parentesi e non sarà la propria professione, c’è in ballo qualcosa di molto più arduo e nobile: la creazione di un quadratino su una scheda elettorale per cui valga la pena uscire di casa e mettere una X”.