23, Dicembre, 2024

Migranti, a Reggello situazione ancora critica. In programma un incontro con il viceprefetto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oltre al Saltino, anche Tosi accoglie una cinquantina di migranti, alcuni arrivati meno di un mese fa. Il sindaco Benucci domani parteciperà a un confronto con i residenti, insieme al viceprefetto

Non c'è solo il Saltino. Anche Tosi, altra frazione reggellese, sta accogliendo una cinquantina di migranti. Alcuni ospiti di strutture da più tempo, altri arrivati meno di un mese fa. E così, sommando anche altri migranti ospitati in altre strutture, la quota 'coperta' dal comune di Reggello resta fra le più alte, almeno a livello valdarnese, sfiorando quasi quota duecento, e spesso in zone poco abitate del territorio. 

"L'attenzione resta alta, il nostro messaggio è sempre lo stesso: Reggello ha una percentuale molto alta in rapporto alla popolazione", ribadisce il sindaco, Cristiano Benucci, come aveva scritto nella lettera al Prefetto. Intanto domani, con i residenti delle zone interessate dalla gestione dell'accoglienza, è in programma un incontro con il Viceprefetto, per chiarire ancora una volta quale sia la situazione attuale. 

Resta un tema particolarmente complesso, insomma, quello della gestione dell'accoglienza dei migranti nel territorio reggellese. Poco più di un mese fa, lo stesso sindaco Cristiano Benucci aveva scritto al Prefetto di Firenze, definendo "inopportuna" la scelta di portarne ottanta al Saltino, all'inizio della stagione invernale e in una frazione con pochissimi residenti. Il primo risultato ottenuto fu l'abbassamento della quota di migranti assegnati all'hotel Abetina, da ottanta a cinquanta. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati