25, Dicembre, 2024

Al via la stagione 2016/2017 all’auditorium Le Fornaci: cinema, teatro, musica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

49 eventi dal 28 ottobre fino ad aprile. In questa edizione maggiore aderenza al territorio. Ad aprire la stagione Orio Odori con il suo nuovo album

49 eventi tra cinema, teatro, musica e una maggiore aderenza al territorio: si apre la stagione 2016/2017 all’auditorium Le Fornaci di Terranuova. La programmazione, a cura di Le Facezie Musicali e di Valdarno Jazz per la musica, di Macma per il cinema e di KanterStrasse per il teatro, si inaugurerà venerdì 28 ottobre con la presentazione di “Rapsodia Toscana", l’album del maestro Orio Odori ispirato ai materiali dell’archivio Dante Priore che, dagli anni ‘70, salvaguarda la memoria della poesia popolare nel Valdarno.

Dal 28 ottobre a aprile, dunque, spettacoli teatrali, mostre, proiezioni, progetti di residenza e di formazione, laboratori e incontri di approfondimento, sotto la guida dall’associazione Valdarno Culture in collaborazione con KanterStrasse e con il sostegno del Comune.

(Il programma)

"Sarà una stagione molto ricca quella che sta per aprirsi – dice l’assessore alla cultura Caterina Barbuti – ci saranno laboratori rivolti ad adulti e ragazzi, concerti, corsi di teatro per famiglie e proiezioni. Insomma quello dell’auditorium sarà un programma aperto e molto inclusivo, due concetti che definiscono bene la nostra idea di cultura. Una cultura capace di attingere al passato ma di guardare anche al futuro e, soprattutto, in grado di coinvolgere i cittadini. Non a caso, la stagione spazia dal contemporaneo alla storia fino alla tradizione, offrendo una panoramica che richiama le nostre radici ma non si dimentica di affrontare temi legati al presente e al futuro. Il programma prevede ben 49 appuntamenti, con eventi gratuiti e con il costo dei biglietti che resta invariato rispetto allo scorso anno. Il merito di questa organizzazione così variegata e interessante è principalmente delle persone e delle associazioni che hanno contribuito, e contribuiscono, a rendere questo spazio un luogo vivo e vitale. A loro va il mio principale ringraziamento per quanto stanno facendo, mentre a tutti i cittadini rivolgo il mio invito a non perdersi una stagione quanto mai interessante e completa”.

 

“Vogliamo che per gli spettatori sia un’immersione attiva nel mondo culturale – dicono gli organizzatori – La stagione 2016/17 dell’Auditorium rappresenta il raggiungimento di un traguardo che fino a qualche anno fa sembrava impossibile. Da sempre cerchiamo di fare in modo che la qualità di ogni evento non lasci dubbi in merito al valore artistico e culturale del cartellone, e il fatto di essere riusciti a programmare iniziative che spaziano in tutti gli ambiti artistici, dalla musica al cinema, fino al teatro, legandosi in modo vitale al territorio che viviamo, è una circostanza che ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro svolto”.

Daniele Malvisi, infine, sottolinea l'importanza di questa edizione che si arricchisce delle realtà territoriali.

 

Articoli correlati