Non si ferma il botta e risposta in merito al Piano di Classifica per il calcolo del tributo di Bonifica, ma il gruppo di opposizione punta il dito anche sui Patti parasociali con Csa Impianti
Aver disertato l'incontro in Regione per il Piano di Bonifica, come forma di dissenso da parte dell'Amministrazione comunale di Montevarchi, non è stata una mossa apprezzata dal gruppo di opposizione Avanti Montevarchi. "Visto che i sindaci aretini del centrodestra non hanno preso una posizione ufficiale sul tema, abbiamo l'impressione che il sindaco di Montevarchi abbia preferito disertare l'incontro in Regione, non perché era stato tutto deciso, ma perché non era in condizione di prendere una reale posizione politico-amministrativa su un piano che di fatto produrrà aumenti sostanziali per le famiglie e le imprese di Montevarchì".
Continua dunque il botta e risposta sul tema del Contributo di Bonifica, che i cittadini saranno chiamati a pagare a breve. Ma i consiglieri Ricci e Camiciottoli puntano il dito anche su altri aspetti: "Da inizio legislatura, per l'ennesima volta, Sindaco e Giunta si dichiarano insoddisfatti rispetto ad atti che interessano l'amministrazione e i cittadini, evitando accuratamente di promuovere le opportune azioni amministrative conseguenti. Un modo di agire che appare come un mero tentativo di giustificare e di nascondere l'incapacità a promuovere quelle azioni che i cittadini e gli operatori si aspettano".
"La volontà di non aggredire i problemi e far valere il peso politico di Montevarchi l'avevamo compresa a luglio quando hanno, di fatto, evitato di confrontarsi e prendere posizioni amministrative sul patto parasociale siglato tra il Comune di Terranuova e il socio privato di CSAI spa in merito alla governarce della partecipata. Fatti che tra l'altro lasciano un alone di nebbia sul precedente rinnovo degli organi societari. Anche se oramai è tardi auspichiamo che la Giunta venga in Consiglio con proposte amministrative da perseguire relative al Piano di Classifica e ai Patti Parasociali e, se riescono, aprano il confronto perchè qui c'è l'interesse dei cittadini di Montevarchi", concludono gli esponenti di Avanti Montevarchi.