I lavori sono in atto nelle medie Masaccio e Marconi e nelle primarie Bani e Don Milani. Termineranno entro il nuovo anno scolastico
Continuano a pieno ritmo i lavori per l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici nelle scuole medie Marconi e Masaccio e nelle primarie Don Milani e Bani. Le opere saranno ultimate prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Ogni impianto avrà una potenza nominale di 20KWatt, sufficiente a rendere completamente autonome le scuole per autoconsumo oltre che a prevedere una parte di cessione per la rete generale. I risparmi potranno garantire un significativo efficientamento per la bolletta energetica comunale. A vincere il bando di progettazione, risalente alla prima giunta Viligiardi, in regime di Project Financing, è stata la Toscana Energia Green.
Un quinto impianto, previsto dalla convenzione per un totale di 100KWatt, è in fase di avanzato studio di fattibilità e sarà sempre destinato a una scuola comunale.
Gli interventi stanno interessando anche il risanamento delle coperture con il montaggio di guaine di contenimento calorico e protezione da acqua e l'installazione delle linee vita utili per la successiva manutenzione degli impianti.
L'assessore David Corsi: "L'attenzione dell'Amministrazione Comunale Sangiovannese su questi temi è sempre molto alta. Grazie al lavoro effettuato con l'audit energetico, siamo pronti a cogliere le opportunità derivanti dalle normative definite dal nuovo Conto Termico 2.0 recentemente reso operativo dal Governo, utile ad incentivare gli interventi di piccole dimensioni di efficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili".