24, Luglio, 2024

Appuntamenti musicali e gastronomici tra gli eventi del primo fine settimana di agosto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo weekend di agosto alle porte, per chi rimane in Valdarno in programma numerosi eventi per l’Agenda del fine settimana: in agenda appuntamenti musicali e gastronomici

Primo weekend di agosto alle porte, per chi rimane in Valdarno in programma numerosi eventi: in agenda mostre, dibattiti, appuntamenti culturali, musicali e gastronomici.

VENERDÌ 5 AGOSTO
Alle ore 21.30 il Perlamora Festival ospiterà la presentazione del libro “Inquietudine da imperfezione” di Evaristo Seghetta Andreoli, vincitore del Fiorino d’oro XXXIII Premio Firenze. Alla serata sarà presente l’autore insieme a Fernanda Caprilli (critico letterario), Filippo Neri (poeta) e Simone Sani, che curerà alcune letture tratte dal libro.

"Vento di guerra" è il tema della mostra di cimeli militari e racconti di vita del Valdarno ospitata a Castelnuovo dei Sabbioni presso il Museo Mine con ingresso libero. Esposizione aperta fino al 6 settembre.

SABATO 6 AGOSTO
Sabato doppio appuntamento con il cibo nel comune di Figline: la mattina in piazza Serristori a Figline si terrà il mercatino dei produttori con vendita di formaggi, miele, birra, olio, vino, insaccati e dolci a cura Associazione Spiga dalle 9 alle 13. La sera festa al Poggio alla Croce con l’apericena in piazza del Giaggiolo dalle ore 20 e il gran fritto a cura dell’associazione Maestri del Gusto, Maestri dell’arte.

Serata a Rendola con lo spettacolo “Volevo fare la DJ” con l’artista Anna Meacci. Alle ore 20 cena (facoltativa) presso l’Agriturismo Rendola Riding, alle ore 21.30 inizia lo spettacolo con la famosa attrice in una scatenatissima versione “Disco” tra vinili, note, balli folli e racconti, in cui ripercorrerà piccoli e grandi momenti della nostra storia. L'evento fa parte del programma di "Utopia del buon gusto".

“Aspettando Calici di Stelle” alla Cicogna, nel comune di Terranuova, in programma sabato sera, in attesa dell'evento del 10 agosto a Campogialli. Un altro appuntamento con l'enogastronomia locale a partire dalle ore 20.

Presentazione del brano musicale "Inno a Cavriglia" al giardino Ardenza del paese alle ore 21 con il concerto di Superpippo Gabellini e Roberto Vasarri.

"Souvenir Musical" a Reggello alle ore 21.15 presso la Sala Filarmonica con cartoline musicali dal mondo per chitarra, fisarmonica e voci di soprani e tenori, con musiche di Dowland, Piazzolla, Trenet, Piaf, Guastavino. Evento a cura dell’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia”.

"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’ArteSacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.

DOMENICA 7 AGOSTO
Domenica di festa a Pogi, frazione alle porte di Bucine, con la Festa a San Donato, organizzata ogni anno dalla parrocchia in occasione della ricorrenza del patrono. Alle ore 9 la messa, poi nel pomeriggio dalle ore 15.30 animazione per i più piccoli, l'esposizione della reliquia e alle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico. Il ricavato della festa sarà destinato interamente al mantenimento e alle opere di restauro della chiesa.

Nuovo appuntamento per il progetto "Lo sai che il parco parla?" al Parco San Salvatore di Bucine con laboratori e attività a cura dell'associazione Trama di Gaia. Domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 'Penne e piume in difficoltà', un laboratorio con le prime nozioni di salvataggio per nidiacei e uccellini caduti dal nido.

Concerto di chitarra classica a Vallombrosa alle ore 18 presso il Chiostro dell’Abbazia, a cura del maestro Federico Quercia. Saranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini.

Una "Bisteccata sul Ciuffenna" di solidarietà a Loro Ciuffenna dalle ore 19: parte del ricavato sarà devoluto al Calcit del Valdarno in occasione del 25° anniversario.

L'onorevole Dario Parrini ospite al Perlamora Festival alle ore 21 per parlare di “Perché la riforma costituzionale serve al paese – Viaggio dentro le ragioni del cambiamento”.

Nuovo appuntamento per il programma della 23° edizione del Festival Quartetto d'Archi alla Pieve di Gropina a Loro Ciuffenna, la rassegna musicale estiva con visite guidate alla pieve a ingresso gratuito. Alle ore 21 la visita, alle ore 21.30 il concerto del Quartetto di Roma insieme al maestro Orio Odori.

Ultimo weekend per il 2° Mixage di Arte Contemporanea a Loro Ciuffenna "Tra terra, cielo e mare" per la rassegna ArtInValle, a cura di Montevarchi Arte. Pittura, scultura e poesia nella mostra aperta alla Filanda fino al 7 agosto.

 

Articoli correlati