06, Luglio, 2024

MMXVI Festa Medievale di ferro e di fuoco. Tre giorni di iniziative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale La Rocca con il patrocinio e con il contributo del Comune di Laterina, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana e in collaborazione con l’associazione italiana celiachia

Laterina immersa in pieno clima Medievale venerdì, sabato e domenica: si è tenuta, infatti, l'undicesima edizione della Festa organizzata dall'associazione culturale La Rocca con il patrocinio e con il contributo del Comune di Laterina, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana e in collaborazione con l'associazione italiana celiachia. L'associazione La Rocca nata nel 2007 è composta da tutti coloro che nei due anni precedenti hanno realizzato la Festa Medievale.

Nelle strade e nelle piazze del centro storico di Laterina per tre giorni si sono alternati musica, spettacoli, performance, teatri di strada, incontri culturali sul tema.

Nel corso delle iniziative anche un'esibizione di volo di rapaci

Durante la tre giorni sono state organizzazte anche esposizioni di oggetti e strumenti medievali come le macchine da guerra catapulta, carrobalista, ariete e trabucco.

Tutti gli spettacoli itineranti dei tre giorni sono stati realizzati dalla Compagnia della Spada, Compagnia dell’Atto Comico, Compagnia La Barraca, Folet d’la Marga, Il buffone Barabba, Sambuca della Montagna Nera, Castle’s Drummers.

I tantissimi visitatori della Festa Medievale si sono aggirati anche tra le postazioni fisse: l'accampamento della Compagnia della Spada e Medea "la maga bianca" ai giardini pubblici, il Mercato e bivacco dei Mesterianti dei Buonvisi ai giardini della Rocca e il Meretricio nel Vicolo della Brogia.

Le taverne e le botteghe borghigiane hanno accolto tutti i viandanti sin dall’apertura del Castello. Per l'occasione è stato possibile visitare la Torre Guinigi e il Campo Militare, percorrere la Via dell’Amore, sfidare la sorte e cimentarsi con L’Arte dei Giullari.

Articoli correlati