06, Luglio, 2024

Bonus per le bollette di elettricità e gas, le richieste per le agevolazioni da presentare in comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I moduli sono da ritirare e presentare negli uffici comunali. I bonus hanno validità di un anno. Ne possono fare richiesta famiglie con reddito Ise inferiore a 7.500 euro, limite che sale a 20mila euro per famiglie numerose. Nessun limite in caso di gravi problemi di salute

Si presentano in comune le richieste per ottenere i bonus energetici per le tariffe di gas ed energia elettrica: il comune di Figline e Incisa ricorda che hanno validità di un anno, e che vanno dunque ripresentate le richieste anche nel 2016. Si tratta di agevolazioni tariffarie sulla spesa sostenuta per la fornitura di gas ed elettricità, alle quali si accede in presenza di disagi economici o fisici.

Hanno diritto al bonus elettrico i cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, con Isee fino a 7.500 euro. La soglia sale a 20mila euro per le famiglie numerose (con quattro o più figli a carico). Per i nuclei familiari con componenti in gravi condizioni di salute (e cioè che hanno necessità di dotarsi di apparecchiature elettromedicali) non è previsto alcun limite di reddito.

Quanto al bonus gas, possono effettuare richiesta i cittadini intestatari di bolletta (con contratto di fornitura singola o condominiale) che usufruiscono della fornitura di gas naturale. Sono esclusi i possessori di fornitura Gpl. Anche in questo caso il limite Isee è di 7.500 euro, fanno eccezione le famiglie numerose (con quattro o più figli a carico), che hanno l’obbligo di non superare i 20.000 euro di valore Isee.

I moduli possono essere ritirati presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e riconsegnati all’ufficio Protocollo di Figline o di Incisa, oppure tramite posta elettronica certificata. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito www.sgate.anci.it.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati