I lavori di ampliamento alla terza corsia della A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Firenze sud e Incisa Reggello, fanno un ulteriore passo in avanti. Dopo la fine dello scavo della galleria San Donato, principale opera prevista nel progetto, le squadre del Gruppo Autostrade per l’Italia si preparano per le operazioni di apertura al traffico di oltre 4 km di nuovo tracciato. Le operazioni si svolgeranno questo fine settimana e il prossimo, come concordato con gli enti locali.
L’intervento consentirà di spostare il passaggio dei mezzi sulle nuove carreggiate, in modo da liberare il tratto corrispondente della A1 originaria. Le attività impegneranno oltre 100 tra tecnici e maestranze, più 50 mezzi, con una pianificazione programmata su due fine settimana distinti, individuati sulla base dall’analisi dei flussi di traffico previsti nei week end autunnali. Il cronoprogramma è stato studiato per minimizzare l’impatto sulla viabilità e comprimere i tempi di intervento, così da ripristinare la piena fruibilità del tratto entro il primo pomeriggio della domenica.
Da stanotte e fino al 25 ottobre verrà effettuata la prima fase delle operazioni.
- Per consentire l’attività di messa in esercizio del primo chilometro della nuova carreggiata, tra le aree di servizio Chianti e le gallerie San Donato (tra il km 307+100 e il km 308+500), dalle 22 di stasera al primo pomeriggio di domenica 25 ottobre sarà attiva una deviazione, che garantirà una corsia al transito in entrambe le direzioni.
- Esclusivamente nella notte compresa tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, con orario 22-6, il tratto compreso tra Firenze sud e Incisa Reggello resterà chiuso in entrambe le direzioni.
- A partire dal pomeriggio di domenica 25 ottobre il traffico tornerà a scorrere regolarmente su due corsie per senso di marcia. In particolare, oltre un chilometro della nuova carreggiata sud accoglierà i flussi diretti verso Roma. In corrispondenza del tratto interessato dai lavori, il traffico verso Milano sarà invece deviato sulla carreggiata sud esistente, consentendo l’avvio degli interventi di riqualificazione dell’attuale carreggiata nord.

Nel corso delle lavorazioni, il Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha previsto il potenziamento dei servizi di monitoraggio del traffico e di assistenza agli utenti, con squadre di pattugliamento aggiuntive, presidi operativi h24 e mezzi di soccorso meccanico dedicati. Durante la giornata di sabato 24 e la mattina di domenica 25 ottobre, nel tratto interessato dalle lavorazioni, potrebbero registrarsi tempi di percorrenza superiori alla media, pertanto, in accordo con gli Enti locali, Autostrade suggeriscono gli itinerari alternativi con uscita a Firenze Sud (per chi procede verso Roma) e rientro a Incisa Reggello (e viceversa nell’altra direzione) per quanto riguarda le brevi percorrenze; per i tragitti più lunghi l’itinerario consigliato è fra i caselli di Valdichiana e Firenze Impruneta utilizzando la Siena Bettolle e il raccordo Firenze Siena.
Tra l’altro nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, l’impresa incaricata dei lavori per la terza corsia dell’A1 procederà anche alla demolizione di un edificio di proprietà di Autostrade per l’Italia in via dei Vecchi Poderi, a Palazzolo, nel Comune di Figline e Incisa. L’abbattimento completo è necessario per ultimare la rampa di accesso al nuovo cavalcavia e la barriera acustica. Le attività inizieranno alle 22 di sabato, durante la chiusura del tratto autostradale, partendo dal lato dell’edificio affacciato sulla carreggiata sud. Se le condizioni di sicurezza lo consentiranno, la demolizione della porzione più distante dall’autostrada potrà essere completata nel corso della giornata di domenica 25 ottobre. Questa possibilità sarà valutata soltanto dopo l’avvio dei lavori. I residenti sono già stati informati attraverso l’affissione di appositi cartelli.
Lo stesso schema di cantiere sarà ripetuto anche per il fine settimana del 6-8 novembre per consentire la messa in esercizio degli ulteriori 3 km di nuova carreggiata, tra il km 314+400 e il km 317+600.

