Fino al 60% di rimborso sugli abbonamenti trimestrali e annuali del trasporto pubblico locale per gli studenti delle superiori: sono aperte le domande per il ‘Bonusback Tpl Studenti’, iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e inserita nell’ambito del Pums – Piano urbano della mobilità sostenibile. L’agevolazione consentirà alle famiglie degli studenti delle scuole superiori, residenti in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze (compreso il Valdarno fiorentino), un risparmio appunto fino al 60% sugli abbonamenti trimestrali o annuali di Trasporto pubblico locale (non i mensili) acquistati in data successiva al 1° agosto 2026.
La misura è stata approvata dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze con una variazione al bilancio per uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro.
Abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso:
– Abbonamenti autobus Urbani/ Extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi) acquistati nell’anno 2026;
– Abbonamenti autobus Urbani/ Extraurbani trimestrali acquistati dal 1° agosto 2026;
– Pegaso annuale acquistato nell’anno 2026;
– Abbonamenti Trenitalia annuali acquistati nell’anno 2026.
Combinazioni di titoli per i quali è possibile chiedere il rimborso:
– Abbonamento autobus Extraurbano annuale + abbonamento autobus Urbano annuale;
– Abbonamento autobus Extraurbano trimestrale + abbonamento autobus Urbano trimestrale.
Nel caso delle combinazioni di titoli, dovrà essere fatta un’unica compilazione nella quale allegare le ricevute di entrambi gli abbonamenti in un unico file, inserendo nell’importo dell’abbonamento la somma dei due importi e nel codice seriale abbonamento i codici di entrambi gli abbonamenti separati da un trattino (-).
Il bonus può essere richiesto già dal 1° ottobre online, al link presente sul sito della Città Metropolitana di Firenze. L’accesso sarà consentito tramite Spid o Cie. Per gli studenti non maggiorenni la richiesta dovrà essere effettuata da un genitore o dal tutore. Una volta andata a buon fine la richiesta, l’utente riceverà una comunicazione di conferma sulla mail indicata in fase di compilazione, con l’indicazione del numero della pratica e la data di compilazione.
In caso di esito positivo della verifica, sarà effettuato un bonifico con il dovuto rimborso sull’Iban indicato in fase di compilazione. Il rimborso sarà erogato a partire dal dicembre 2026 ed entro il febbraio 2027.

