Ponte di San Clemente, dopo anni di attesa, i lavori inizieranno in questo fine settimana: Le prime opere che saranno poi necessarie per intervenire definitivamente sulle strutture metalliche interne. La Città Metropolitana: “Sabato e domenica il ponte verrà chiuso”.
Finalmente, dopo anni di attesa e ritardi, sembra che la vicenda del ponte di San Clemente sia definitivamente sbloccata. La Città Metropolitana ha infatti annunciato il via ai primi lavori al ponte mediceo.
"Dalle ore 8.30 di sabato 9 luglio fino alle ore 6 di lunedì 11 luglio il Ponte sull’Arno di San Clemente, nel comune di Rignano, verrà chiuso per eseguire lavorazioni sulla soletta, stabilite dagli uffici della Città Metropolitana di Firenze" si legge in una nota di Palazzo Medici Riccardi.
"Si tratta di opere necessarie – spiega il consigliere delegato della Metrocittà, Massimiliano Pescini – per ulteriori interventi sulle strutture metalliche interne, da realizzare nei tempi previsti dall'appalto".
Le lavorazione saranno eseguite in maniera continuativa dalla ditta aggiudicatrice dei lavori sia nella giornata di sabato che di domenica ed anche in orario notturno.
Due gli interventi sulla soletta: uno sulla spalla, lato San Clemente, ed uno sulla pila centrale del Ponte. Nel caso fosse necessario, potranno essere eseguite rifiniture in orario notturno nel corso della prossima settimana.
"Si è decisa l'esecuzione dei lavori in questo periodo – sottolinea la Città Metropolitana – per l'assenza del trasporto scolastico e nel fine settimana al fine di limitare il più possibile i disagi per chi abita nella frazione di San Clemente e nel centro abitato di Rignano. E' garantito in ogni caso il transito di pedoni, biciclette, ciclomotori e motocicli condotti a mano".
Il collegamento veicolare tra la località San Clemente e Rignano sull’Arno potrà essere fatto con una deviazione del percorso, di circa 9 km, sulle strade parallele all’Arno: la Strada regionale 69 in riva destra e la strada comunale di Pian dell’isola in riva sinistra.