23, Novembre, 2024

Giardini e parcheggio ‘dimenticati’, i residenti protestano: “Così da quando la gestione è passata al comune”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fino a dicembre l’area, situata all’imbocco di via di Loccano, era di competenza della ditta costruttrice, dal 2016 è passata in proprietà all’amministrazione, spiegano i residenti. “Da quel momento un solo taglio d’erba, e ora è pericoloso anche l’incrocio stradale”

Erba alta lungo la strada, nei giardini pubblici e intorno al parcheggio. Ma anche in un punto, all'altezza dell'intersezione con la provinciale che collega Montevarchi a Mercatale, che rischia di diventare particolarmente pericoloso.

La segnalazione arriva dai residenti di via Di Loccano, una zona con un lottizzo di case di recente costruzione. Ed è proprio questo, il problema, secondo quanto testimoniano gli abitanti: "Fino a dicembre il verde pubblico e il parcheggio erano in gestione alla ditta costruttrice, che si è occupata della manutenzione in modo impeccabile. Da dicembre a oggi, invece, il comune ha tagliato una sola volta l'erba, il mese scorso, dopo ripetute chiamate e solleciti".

Per i residenti, non è solo questione di immagine e di degrado. "Il giardino si trova di fronte alla strada, e l'erba così alta come è in questi giorni diventa pericolosa per immettersi nelle strade secondarie e soprattutto per entrare nella strada provinciale che collega Montevarchi a Mercatale". L'unico sfalcio della vegetazione dall'inizio dell'anno risale a un mese fa, e intanto l'erba è tornata a crescere. 

"È assurdo tenere il verde pubblico in maniera fatiscente e soprattutto far sciupare subito un parcheggio che noi resisdenti abbiamo dovuto aspettare per ben cinque anni. Ci auguriamo che il comune intervenga, e che lo faccia in fretta, non è possibile procrastinare ancora", concludono. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati