Il mondo dello sport valdarnese è in lutto per la scomparsa di Amerigo Sarri, storico ciclista e padre dell’allenatore dell’Atalanta Maurizio Sarri. Si è spento nella serata di ieri (lunedì) all’età di 97 anni, lasciando il ricordo di una vita dedicata al ciclismo.
Iniziò la sua carriera nel 1946 con la squadra allievi della Figlinese, per poi vestire la maglia della Castellani e successivamente quella dell’Assi di Firenze. Nel 1952 approdò alla Società Ciclistica Aquila Montevarchi, con cui visse gli anni più importanti della sua carriera, con oltre cinquanta vittorie tra i dilettanti, prima di una stagione fra i professionisti,
Amico di Gastone Nencini e Gino Bartali. la passione per le due ruote non lo avaeva mai lasciatoti, tanti che nel 1976 vinse il Giro d’Italia cicloamatori
Nel 2022 la Sezione Ciclistica Aquila Montevarchi gli aveva conferito il titolo di socio onorario, insieme al fondatore de L’Eroica Giancarlo Brocci, come riconoscimento per il contributo dato alla storia del ciclismo montevarchino e toscano.
Foto da www.gazzatta.it

