Pesi, lotta, ginnastica e arti marziali, il tutto combinato in un innovativo metodo di allenamento intenso ma adatto a tutti nato a Montevarchi e che, dopo mesi di sperimentazione, si presenta domenica mattina
A vederli mentre si allenano viene in mente l’addestramento dei marines, la preparazione dei pugili, le arti marziali praticate da certi monaci orientali. Lo Shark Training è questo e altro ancora. Forza, resistenza, massa, esplosività: un allenamento completo nato a Montevarchi e, dopo mesi di sperimentazione, pronto a presentarsi pubblicamente con “È tempo di squali”, l’evento in programma domenica 19 giugno negli spazi esterni della palestra Fitness Club di Montevarchi (ex-Gil) a partire dalle 9.30.
Più che di una disciplina, lo Shark Training è un metodo che sposa i principi dei pesi, della lotta, della ginnastica artistica e delle arti marziali in una routine di preparazione di certo intensa e sicuramente performante. Eppure, con un po’ di spirito di sacrificio, alla portata di tutti. Non a caso del gruppo che negli ultimi mesi ha messo a punto il metodo sotto la guida dell’istruttore Samuele Banchelli fanno parte uomini e donne, ragazzi e ragazze di età e caratteristiche corporee diverse.
La mattinata di domenica si aprirà con una presentazione teorica dello Shark Training, con il contributo di alcuni ospiti (personal trainer, ma anche nutrizionisti e psicologi). Ma naturalmente, il modo migliore per capire di cosa si sta parlando è indossare le scarpe da ginnastica e unirsi agli "squali" nell’allenamento aperto in programma dalle 10.
Alcuni membri dello Shark Training al termine della prima competizione disputata dal gruppo, la Spartan Race di Orte