Dopo l’inaugurazione lo scorso 2 giugno di piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni anche quelle di Santa Barbara, Meleto e San Cipriano saranno sottoposte a lavori di riqualificazione
Dopo l'inaugurazione di piazza della Repubblica completamente riqualificata a Castelnuovo dei Sabbioni l'amministrazione comunale di Cavriglia continua i lavori per restituire ai cittadini i vari punti di aggregazione. Interventi quindi a Santa Barbara, Meleto e San Cipriano.
Sulla scia della 'politica delle piazze' lo scorso 2 giugno è stata inaugurata la piazza di Castelnuovo dei Sabbioni, desiderata e voluta dai cittadini.
"L'obiettivo è quello di realizzare in ogni centro abitato del territorio comunale cavrigliese uno spazio aggregativo che sia vissuto dalla cittadinanza ed in cui la gente possa riconoscersi ed identificarsi. In tal senso la realizzazione della nuova piazza di Castelnuovo dei Sabbioni ha, se possibile, un valore ancora maggiore in quanto restituisce un'identità urbanistica ad un paese nato nell'emergenza dopodiché, per far spazio all'escavazione a cielo aperto della lignite, buona parte delle abitazioni dell'antico abitato vennero demolite e poi ricostruite più a mento dove adesso sorge appunto Castelnuovo dei Sabbioni".
L'amministrazione comunale di Cavriglia nei prossimi mesi darà il via ai lavori di riqualificazione anche delle piazze di Santa Barbara e Meleto Valdarno. Per entrambe i progetti sono stati presentati ai cittadini e passeranno alla fase progettuale prima dell'apertura di un unico bando di evidenza pubblica per l'affidamento dei lavori di entrambe le opere.
Per Meleto si tratta dei lavori del primo stralcio che prevedono il livellamento dell'area antistante la Chiesa per una superficie di circa 200 metri quadrati. L'area verrà pavimentata in pietra forte e vi saranno realizzati aiuole, accessi carrabili e nuovi impianti di illuminazione. In piazza Don Fondelli verrà spostata, illuminata e affiancata da nuovi cipressi anche la statua commemorativa degli eccidi nazifascisti del 1944, commissionata dall'Associazione “Meleto vuole ricordare” nel 1999 e realizzata dallo scultore Pasquini, che al momento si trova presso il Monumento ai Caduti della frazione.
Per Santa Barbara il piano prevede un restyling complessivo dell'area antistante il Circolo Arci che porterà alla realizzazione della nuova piazza allargando lo spazio attualmente occupato dall'Ardenza. Verrà anche riqualificata l'adiacente area verde.
Per la "Piazza dell'Incontro" di San Cipriano il cantiere rientra in un progetto che vede anche la realizzazione di due lotti edificabili a cura di un soggetto privato. I lavori, dopo una lunga interruzione, sono ripresi.
Gli interventi per le piazze continueranno al Neri e a Cavriglia: nel capoluogo è previsto il rifacimento della pavimentazione nel tratto aperto al traffico veicolare.