23, Dicembre, 2024

Moncioni, la proposta di Chiassai: “Recuperiamo somme mai incamerate, a beneficio dei residenti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per abbassare i costi di approvvigionamento del gas, la candidata del centrodestra punta a riscuotere i crediti che il comune vanta nei confronti del gestore di rete

Intervenire per garantire ai residenti di Moncioni tariffe meno esose per l'approvvigionamento del gas. Lo propone Silvia Chiassai, candidata di centrodestra, in un comunicato stampa. "Come, purtroppo in altre frazioni, a Moncioni non esiste un metanodotto e, quindi, il riscaldamento delle abitazioni è garantito dalla fornitura di gpl (un gas di petrolio liquefatto molto più caro del metano). Nel lontano 1995, il Comune sottoscrisse una convenzione con Toscogas S.p.a. di Altopascio per la creazione della rete di distribuzione del gpl e, conseguentemente, per la sua fornitura. Da allora il gestore, avendo costruito a proprie spese tutta la rete ed essendone proprietario, è praticamente monopolista nella fornitura di gpl e la convenzione gli è stata rinnovata ogni 5 anni".

"In questa condizione – spiega Chiassai – i cittadini che si sono allacciati all’infrastruttura di Toscogas non hanno margine di trattativa per ottenere una fornitura a prezzi calmierati, né l’amministrazione è mai giunta il loro soccorso. Ritengo, invece, che il Sindaco possa e debba fare qualcosa! Il Comune di Montevarchi è creditore nei confronti della società erogatrice del servizio per la riscossione dei canoni di occupazione del suolo pubblico (le tubature passano su suolo pubblico ed i depositi sono su suolo pubblico) dall’inizio della convenzione ad oggi. La cifra, in corso di stima, dovrebbe essere ragguardevole, se si pensa che il rapporto convenzionale dura da oltre vent’anni!". 

"Si tratta di soldi – conclude la candidata – che le passate Amministrazioni mai hanno richiesto, né si sono impegnate a richiedere. Io non intendo soprassedere, né transigere su un fatto così rilevante! Il Comune di Montevarchi deve esigere il proprio credito, una parte del quale, purtroppo, per l’inerzia dell’ente è caduto in prescrizione, e garantire che siano i residenti di Moncioni allacciati a Toscogas a beneficiare direttamente in tariffa di questo imponente recupero di somme". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati