Il segretario dell’unione comunale del Partito democratico Luca Agnolucci interviene in vista del ballottaggio del 19 giugno
"Cari concittadini,
mi rivolgo a voi in qualità di segretario del Partito Democratico nonché come montevarchino. Durante questa campagna elettorale, la componente di Centrodestra si è limitata a denigrare tutto ciò che di positivo è stato fatto a Montevarchi. Ha dipinto la nostra città come un covo di malviventi. Ritengo la critica utile quando è costruttiva. Questo Centrodestra, invece, cavalca l’onda populistica del “E’ tutto sbagliato” solo a fini elettorali, sottovalutando le capacità di analisi dei cittadini. Io invece ritengo le persone in grado di scegliere con consapevolezza e in loro mi identifico in quanto sono di Montevarchi, lavoro a Montevarchi e più precisamente nel “famigerato” centro storico; vivo a Levane e ho visto lo sviluppo che nel tempo hanno avuto sia la nostra città che il territorio circostante.
Basta leggere il programma del Centrodestra per verificare che molte delle proposte in esso inserite ricalcano quanto già realizzato od in fase di programmazione dai precedenti governi di Centrosinistra: le nuove direttrici riguardo la viabilità, la mobilità sostenibile, la Casa della salute, il teatro “Impero” ed altro. Sono convinto che vedere in positivo la nostra città faccia bene a tutti e attragga risorse umane e finanziarie. Il continuo denigrare e piangersi addosso, molte volte solo a fini politici, non fa bene ai montevarchini, li rende tristi, cupi e negativi mentre io li conosco come sinceri, allegri e ottimisti. Queste visioni apocalittiche non corrispondono al vero e non ci appartengono.
Fino a non troppi anni fa se un montevarchino voleva andare in piscina, doveva recarsi a Terranuova; oggi abbiamo il Centro del Nuoto. Se voleva studiare in una biblioteca fornita e funzionale, doveva spostarsi a Firenze; adesso abbiamo La Ginestra. Le nostre piazze, basta guardare quella della “Vasca” sono dei gioielli che tutti ci invidiano. E l’elenco potrebbe continuare. Parte di questo è stato realizzato in un periodo di difficile crisi economica. Le Amministrazioni di Centrosinistra sono riuscite a fare investimenti senza nulla togliere al sociale mantenendo invariati ed allo stesso costo i servizi alla persona.
La difficile situazione economica non deve toglierci la speranza, la fiducia nel futuro e l’attenzione alle nuove generazioni; dobbiamo reagire non ascoltando “sirene denigratorie”, ma dando fiducia ad amministratori seri e capaci.
La cultura di governo non si improvvisa. Ben venga il nuovo purché supportato da competenza politica, conoscenza profonda del territorio, attenzione ai reali bisogni di tutti i cittadini. Paolo Ricci garantisce ricambio coniugando freschezza politica ed esperienza consolidata, discontinuità e continuità rispetto alle precedenti amministrazioni.
Vi chiedo di condividere queste mie riflessioni prima di entrare all’interno della cabina elettorale per esprimere il vostro voto. Se possiamo vantarci delle molte eccellenze del nostro territorio comunale dobbiamo ringraziare tutti quei cittadini che nel tempo hanno saputo scegliere i nostri amministratori. Confermiamo il 19 giugno al ballottaggio il governo di Centrosinistra votando Paolo Ricci come nostro Sindaco".