15, Gennaio, 2025

Traiana e Palazzolo, obiettivo Promozione

Più lette

Le due valdarnesi si preparano per la finale playoff di Prima categoria. La Terranuova Traiana sfida il Torrita a Badia Al Pino, l’Olimpia Palazzolo affronta il Pontassieve a Rignano. Per le valdarnesi conta solo vincere

È la domenica più importante dell'anno per Terranuova Traiana e Olimpia Palazzolo: domani alle 16 le due valdarnesi scenderanno in campo per le finali playoff dei gironi E e C. In palio c'è la Promozione.

La Terranuova Traiana sfiderà il Torrito sul neutro di Badia al Pino, sede scelta per ospitare la finale. Il lungo testa a testa tra le due squadre in stagione regolare ha premiato i senesi, bravi a resistere davanti ai valdarnesi per una manciata di punti durante tutto l'arco della stagione fino a chiudere sul +1 nella classifica finale. Vantaggio che permetterà al Torrita di poter contare su due risultati su tre: in caso di pareggio anche al termine degli eventuali tempi supplementari sarebbero infatti i senesi a conquistare la Promozione. Anche i precedenti stagionali premiano il Torrita, capace di pareggiare 1-1 a Terranuova nell'esordio stagionale e vincere poi per 2-1 a Torrita nella prima di ritorno. Tutto questo però non conta più nel giorno della finalissima. A Terranuova è già pronta la carovana di auto per la massiccia trasferta dei tifosi alla volta di Badia al Pino, con ritrovo alle 14.30 nel piazzale dello stadio.

A Rignano si gioca Pontassieve-Olimpia Palazzolo, derby che decreterà la vincitrice dei playoff del girone C. Quella dell'Olimpia Palazzolo è una favola che aspetta solo il lieto fine: partiti in sordina con l'obiettivo di lottare per la salvezza, i rossoverdi si sono ritrovati a lottare al vertice della classifica per tutto il campionato prima di chiudere al terzo posto e vincere la semifinale playoff contro la Grevigiana. Un ultimo sforzo potrebbe valere un salto in Promozione che sarebbe clamoroso. Olimpia Palazzolo e Pontassieve si ritrovano a due settimane dall'1-1 del 24 aprile che ha visto entrambe chiudere la stagione regolare a quota 57 punti, con il Pontassieve che ha mantenuto il vantaggio negli scontri diretti guadagnato all'andata, quando si impose 1-0 a Incisa. Per questo potrà festeggiare anche in caso di parità, mentre per l'Olimpia conta solo vincere.
 

Articoli correlati