Per i lavori di demolizione e ricostruzione di un cavalcavia ferroviario a Firenze, noto come Ponte al Pino, situato vicino alla stazione di Campo di Marte, sarà interrotta la circolazione dei treni sulla direttrice nord-sud, a partire da quelli dell’Alta Velocità Frecciarossa fino ai Regionali, dalle ore 15 del 24 gennaio alle ore 15 del 25 gennaio. Lo hanno comunicato oggi la Prefettura di Firenze ed Rfi, dopo una riunione congiunta.
L’intervento riguarda il collegamento tra il centro di Firenze e l’area di Campo di Marte e prevede la demolizione e ricostruzione dell’attuale infrastruttura, lunga 27 metri e larga 14,5 metri. Il ponte, realizzato a fine Ottocento e oggi suddiviso in tre corsie, sarà sostituito da una nuova opera più moderna e funzionale, in grado di migliorare la viabilità e garantire la sicurezza dell’area. Il nuovo impalcato, in acciaio e calcestruzzo, sarà lungo 32 metri e largo 16 e sarà percorribile entro settembre 2026.
I lavori del 24 e 25 gennaio comportano una serie di conseguenze. Dalle ore 15:00 del 24 gennaio alle ore 15:00 del 25 gennaio è prevista infatti l’interruzione della circolazione ferroviaria nell’area di Campo di Marte per il posizionamento della passerella pedonale provvisoria lunga 44 metri e larga circa 3 metri, che verrà utilizzata dai cittadini durante le attività di cantiere.
Durante l’interruzione:
- tutti i treni Alta Velocità (AV) provenienti da sud termineranno la corsa alla stazione di Firenze Campo di Marte, con eventuale prosecuzione per Firenze Rifredi qualora prevista una destinazione successiva;
- tutti i treni AV provenienti da nord termineranno la corsa a Firenze Rifredi, con prosecuzione per Firenze Campo di Marte ove necessario;
- i treni regionali in servizio sulle linee Firenze-Arezzo-Roma, Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve, provenienti da Sud, termineranno la corsa alla stazione di Firenze Campo di Marte o saranno cancellati.
- Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni, sarà attivato un servizio sostitutivo con bus navetta composto da tre flotte di sei autobus da 50 posti ciascuno.
Il prossimo 24 gennaio è previsto anche l’incontro di calcio Fiorentina-Cagliari che si disputerà alle ore 18:00 presso lo stadio “Artemio Franchi”. Per questo, con l’obiettivo di separare i flussi di persone in transito, è stato deciso che i viaggiatori provenienti con i treni ad Alta Velocità (AV) che dovranno proseguire il viaggio saranno trasportati alla stazione Firenze Rifredi o alla stazione Campo Marte mediante un servizio di navette. Nel dettaglio:
- i viaggiatori che dalla stazione di Campo di Marte dovranno raggiungere Rifredi potranno salire sui bus in partenza posizionati su via Mannelli e scenderanno su via Pancaldo/via Vasco De Gama in corrispondenza del sottopasso ferroviario lato Prato;
- i viaggiatori che dalla stazione di Rifredi dovranno raggiungere Campo di Marte potranno salire bus in partenza posizionati su via Vasco De Gama in corrispondenza del sottopasso ferroviario lato Firenze.
- Per il collegamento della Stazione di Campo di Marte con la Stazione Santa Maria Novella, i possessori di titolo ferroviario potranno usufruire gratuitamente della NAVETTA FS per piazza della Libertà e viceversa e della linea tranviaria T2 nella tratta PARTERRE LIBERTÁ – ALAMANNI STAZIONE e viceversa.
Inoltre, per le attività legate al rinnovo degli scambi a Firenze Santa Maria Novella è prevista una riprogrammazione dei collegamenti a lunga percorrenza e del Regionale anche nella mattina del sabato e nel pomeriggio della domenica. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.
