06, Luglio, 2024

La Liberazione in Valdarno, il 25 aprile le celebrazioni in memoria dei caduti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 25 aprile del 1945, esattamente 71 anni fa, l’esercito nazifascista si arrendeva lasciando l’Italia dopo le insurrezioni partigiane: lunedì, come ogni anno, l’evento sarà ricordato anche in Valdarno con le commemorazioni della Festa della Liberazione

FIGLINE E INCISA

Il 25 aprile le celebrazioni inizieranno alle 9 da Figline, dove è previsto il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche, d’Arma e del volontariato, per poi procedere con la deposizione delle corone in piazza Bianchi, piazza Averani e in via Sarri, davanti al monumento L’Albero dell’Universo. Presenti la sindaca Giulia Mugnai, il presidente dell’Anpi, Cristoforo Ciracì, la presidente del Consiglio comunale Cristina Simoni. A seguire le associazioni combattentistiche deporranno dei mazzi di fiori sulle tombe dei Martiri della Resistenza. 

Alle 10 le celebrazioni saranno replicate anche a Incisa, con la deposizione e la benedizione della corona davanti al monumento dei caduti in piazza Mazzanti. Alle 10,30 ci sarà invece il tradizionale appuntamento con il concerto dal titolo “Bella Ciao”, che vedrà esibirsi le associazioni “Shumann” di Figline e “Arci” di Incisa e la corale “Alessandri”. In chiusura della mattinata sarà poi deposta una corona di fiori davanti al cippo a Salvo d’Acquisto, nell’omonima piazza incisana, a cura delle associazioni combattentistiche e d’Arma. 

Nel pomeriggio, invece, al Centro sociale “Il Giardino” in via Roma a Figline, la Festa della sezione “Aronne Cavicchi” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. A partire dalle 15,30 il programma prevede la proiezione del film “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, il concerto dei “Desinarensemble” e un buffet offerto dall’Anpi a tutti i partecipanti. Le celebrazioni si chiuderanno poi al Palazzo Pretorio con una visita guidata alla mostra “Venti di guerra”: l’appuntamento è alle 19 con l’associazione ArcheoClub, che accompagnerà i visitatori alla scoperta di cimeli, documenti e testimonianza a tema Seconda Guerra Mondiale.

MONTEVARCHI

Le celebrazioni si aprono il mattino, alle 8.30, con partenza da Piazza Umberto I per la deposizione delle Corone ai Monumenti: di Levane in Piazza della Fiera e al Cimitero; di Levanella, Borro al Quercio, Poggio Cuccule, Ricasoli e al Cimitero urbano del Capoluogo. Alle 9.45 il ritrovo di tutte le autorità in Piazza Magiotti, poi la Santa Messa in Suffragio dei Caduti. Dalle 11.15 in Piazza Varchi il saluto del Sindaco e la deposizione di una corona ai Monumenti ai Caduti della 1^ e 2^ Guerra Mondiale, seguita dall’esibizione del Corpo Musicale “Puccini”. La cerimonia poi proseguirà con un omaggio al Monumento dedicato ai Caduti e Dispersi della 2^ Guerra Mondiale in via Calamandrei, e al Monumento dedicato ai Caduti in Prigionia “Non raggiunsero la Libertà” in piazzale Europa.

REGGELLO

Le celebrazioni si svolgeranno il 25 aprile: alle 9 da piazza IV novembre partirà il bus che si dirigerà a Secchieta per la deposizione della corona di alloro al Cippo dei Partigiani, con l’accompagnamento musicale dell’Ensemble di ottoni della Filarmonica “Giuseppe Verdi” – Associazione Musicale Giovanni da Cascia”. Subito dopo si tornerà a Reggello dove alle 11,30 ci sarà il saluto delle autorità comunali, successivamente saranno deposte le corone di alloro ai monumenti dedicati ai caduti. In conclusione ci sarà l’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi”.

RIGNANO

La mattinata si aprirrà con la Celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i caduti presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata. Alle 10,30 il corteo per le vie del capoluogo con la partecipazione della Filarmonica "Verdi", la Tarantella di Rignano. A seguire la deposizione di corone al Monumento ai Caduti presso il Parco della Rimembranza di Via Piave e alle 11 la commemorazione in Piazza della Repubblica alla presenza del Sindaco, Daniele Lorenzini, e dei rappresentanti dell'Anpi.

BUCINE

[Il programma si aprirà alle 9:00 a Bucine in piazza del Popolo con la deposizione di una corona d'alloro al monumento in memoria dei caduti; subito dopo lo stesso programma prevederà tappe anche a San Leolino, Pogi, Ambra, Badia a Ruoti, Pietraviva, Montebenichi, Rapale, Sogna, San Pancrazio e Badia Agnano. Si chiuderà alle 13:15 con l'ultimo cippo, quello in località Vignali a Bucine. Alle cerimonie saranno presenti i rappresentanti dell'amministrazione comunale, delle associazioni e delle forze dell'ordine.

CASTELFRANCO PIANDISCO'

Celebrazioni dedicate alla memoria di Omero Poggesi, il partigiano "Vendetta" recentemente scomparso. La presentazione del libro di Omero si svolgerà alle 17 nella Sala Consiliare “G. La Pira” di Piazza della Repubblica a Piandiscò, il paese dove Poggesi ha vissuto. Al mattino la Giunta comunale deporrà corone d’alloro ai monumenti ai caduti di tutto il comune e depositerà mazzi di fiori ai cippi in memoria dei morti durante la guerra di liberazione. A Piandiscò la deposizione della corona di alloro al cippo ai caduti in Piazza del Municipio si svolgerà alle 17, poco prima della presentazione del libro di Poggesi. All’iniziativa prenderanno parte il Sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli, la curatrice Barbara Cardeti, lo storico Ivo Biagianti docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Siena, Massimo Merlini, Presidente onorario Anpi Valdarno, Filippo Sottani Assessore alla Cultura del Comune e naturalmente la famiglia di Omero. Intanto proprio le figlie del partigiano piandiscoese nella mattina del 25 aprile alle 11.15 saranno ricevute nel Salone d’Onore della Prefettura di Arezzo dove avrà luogo la cerimonia di consegna delle “Medaglie della Liberazione” conferite ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti dei Reparti regolari delle Forze Armate per ricevere il prestigioso riconoscimento dello Stato conferito al padre Omero Poggesi.

Qui il link all'articolo con il programma delle celebrazioni a Terranuova

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati