Educare al consumo consapevole e contrastare lo spreco alimentare fin dall’infanzia: per questo è nato a Figline e Incisa il progetto “Io Non Spreco”, iniziativa rivolta agli alunni delle scuole del territorio, che usufruiscono del servizio di mensa scolastica. Il progetto è promosso dal Comune e dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (Gemos, Margherita+, Beta Due) che gestisce il servizio mensa nelle scuole.
A partire da questa mattina, al termine del pranzo i bambini avranno la possibilità di portare a casa parte del cibo secco non consumato, come frutta e pane, grazie a speciali doggy bag fornite appositamente. Un’azione semplice ma significativa, che permetterà ai più piccoli di diventare più responsabili sul fronte dello spreco alimentare, imparando in modo diretto il valore del cibo.
Le doggy bag, realizzate con materiali idonei al contatto con gli alimenti, sono state distribuite gratuitamente a tutti gli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica del territorio. Alcune di queste sono state consegnate personalmente dall’Assessora all’Istruzione e Politiche per l’Infanzia, Rosa De Pasquale che questa mattina si è recata nelle scuole primarie Cavicchi e Petrarca e nella scuola dell’infanzia via Piave, per illustrare ai bambini l’iniziativa e consegnare loro le doggy bag. Il progetto si inserisce in un percorso educativo più ampio che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’impatto ambientale ed etico dello spreco alimentare, trasformando la pausa pranzo a scuola in un’occasione concreta di apprendimento e crescita civica.



