Il 14enne è l’unico toscano entrato in premiazione al termine della 2mila metri di corsa campestre disputata a Palmanova (Udine)
Alessio Poggesi ha conquistato l'ottavo posto assoluto alla finale nazionale dei Giochi della Gioventù di corsa campestre che si è svolta il 13 aprile a Palmanova (Udine). Il valdarnese, in gara per l'Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini, è l'unico toscano a rientrare in premiazione.
C'erano 500 studenti arrivati da ogni parte d'Italia per rappresentare i propri istituti scolastici alla grande festa dello sport e dell’atletica leggera andata in scena sui prati che circondano le suggestive mura della città friulana.
In 100 sono partiti nella sfida della categoria Cadetti, quella dei nati nel 2002 e 2003 alla quale partecipava Alessio Poggesi, sulla distanza di 2000 metri in un percorso molto tecnico e selettivo. Poggesi ha concluso la sua prova all’ottavo posto con il tempo di 6’25”, a soli 15” dal primo classificato, guadagnandosi il diritto di rientrare nella premiazione. A consegnare le medaglie, un ospite d'eccezione come Stefano Baldini, indimenticato oro olimpico di maratona ad Atene 2004.
Grande soddisfazione per il professore Fernando Poccetti che segue il 14enne nelle gare studentesche, e per la Polisportiva Rinascita Montevarchi, società di appartenenza di Poggesi con la quale svolge l'attività agonistica seguito dalla tecnica Rosa Mazzini.