I montevarchini, primi in classifica, fanno visita a Quarrata, terza forza del girone, per mettere una prima ipoteca sulla vittoria del campionato. La Polisportiva Galli ospita Vaiano, chi vince può credere ancora nel quarto posto. Il Reggello, già salvo, sfida il fanalino di coda Grosseto
La Fides prova a mettere la prima ipoteca sul campionato nella sfida sul campo del Dany Basket Quarrata, terzo in classifica. Polisportiva Galli all'ultimo scontro diretto per i playoff, in casa contro il Valbisenzio Vaiano. Reggello ospite del fanalino di coda, la già retrocessa Grosseto Team 90. Quartultima giornata in Serie D, ecco il programma delle valdarnesi.
La capolista Fides WebKorner Montevarchi è alla prima delle tre sfide che in nove giorni possono decidere il campionato: domenica 17 aprile alle 18.30 sarà ospite del Dany Basket Quarrata. Sfida di altissima classifica con i montevarchini, primi con sei punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, che provano a fare un passo decisivo verso la vittoria del campionato sul campo della terza forza del girone, tenuta però a distanza di sicurezza, dieci punti, in classifica.
La gara di andata è ancora ben scolpita nella memoria dei presenti. La Fides, sotto di sette punti a poco più di un minuto dalla fine, ancora sotto di cinque a trenta secondi dalla sirena, completò una delle rimonte più rocambolesche a memoria di tifoso e riuscì a far suo il big match per 71-67 confermandosi proprio ijn quell’occasione in testa alla classifica. Ripetersi sul campo quarratino sarà ancora più dura per la squadra di Ottaviani, che ormai da oltre un mese deve rinunciare a uno dei protagonisti dell’andata, Stefano Bonciani. I punti in palio sono parimenti importanti per le due squadre: la Fides ne ha bisogno per confermare il suo vantaggio in testa alla classifica, Quarrata per difendere il terzo posto e credere ancora nella rimonta sul secondo, quattro punti più avanti.
Dopo questa partita, i montevarchini saranno impegnati nel derby interno del 23 aprile contro la Polisportiva Galli ancora in corsa per i playoff e, appena due giorni più tardi, nello scontro al vertice con la Sestese, seconda in classifica. Sono i 120 minuti più decisivi della stagione e i gialloverdi vogliono farsi trovare pronti.
I due punti in palio a San Giovanni sono fondamentali tanto per i padroni di casa della Polisportiva Galli che per gli ospiti della Valbisenzio Vaiano: entrambe appaiate a quota 26 in classifica, si giocheranno quella che verosimilmente sarà l'ultima possibilità di tenersi agganciati alla zona playoff, ancora distante due lunghezze. Si gioca sabato 16 aprile alle 21.15.
Partita ininfluente ai fini della classifica per il Basket Reggello che dalla settimana scorsa è sicuro di salvarsi a scapito proprio del Grosseto Team 90, ultimo in classifica e mai vittorioso in stagione. I biancoverdi non vorranno essere le prime vittime dei maremmani e dunque partiranno per la trasferta di domenica 17 aprile alle 18 con l'obiettivo di mettere al sicuro altri due punti.