E’ Thomas Stagi, già assessore della giunta fin dal primo mandato nel 2014, il nuovo vicesindaco di Cavriglia. La nomina da parte del sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni si è resa necessaria dopo che Filippo Boni ha assunto l’incarico di Consigliere regionale e ha presentato le dimissioni dalla giunta cavrigliese per motivi di incompatibilità. Boni continuerà però a svolgere il ruolo di consigliere comunale.
In attesa della designazione del nuovo assessore le deleghe di Filippo Boni, a Cultura, Memoria e Bellezza, Urbanistica ed Edilizia saranno temporaneamente assunte dal sindaco.
“Nel sottolineare l’importanza e la portata per il nostro territorio dell’elezione di Filippo Boni a consigliere regionale, non posso non ringraziarlo per gli oltre undici anni di vita amministrativa trascorsi fianco a fianco, condividendo idee, progetti e responsabilità” ha dichiarato il sindaco Degl’Innocenti o Sanni. “È un momento per me anche emozionante: con Filippo e Thomas abbiamo vissuto undici anni intensi, durante i quali abbiamo immaginato e costruito il futuro di Cavriglia. Penso ai lavori di riqualificazione dell’area mineraria, alla bonifica della discarica di Tegolaia, al Parco dello Sport, all’Ospedale di Comunità, alla riqualificazione del borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. Filippo ha svolto il suo ruolo con passione e competenza, e sono certo che saprà mettere le stesse qualità al servizio della Toscana. Allo stesso tempo, ripongo piena fiducia in Thomas, che saprà affrontare il nuovo incarico con la dedizione e la serietà che lo contraddistinguono”.
Il nuovo vicesindaco, Thomas Stagi, ha accolto l’incarico con parole di emozione e riconoscenza: “È un grande onore ricevere questo testimone da Filippo, con cui ho condiviso un lungo percorso di lavoro e di amicizia. Ringrazio il sindaco per la fiducia e assicuro la mia dedizione nel portare avanti le progettualità in corso. Cavriglia è un territorio in crescita, e continueremo a lavorare con passione per il bene della nostra comunità.”
“Si chiude per me un capitolo meraviglioso della mia vita, uno dei più belli e intensi, prima di tutto dal punto di vista umano” ha commentato Filippo Boni. “Resto consigliere comunale e continuerò a servire la mia comunità con lo stesso impegno. Dal 2014 abbiamo lavorato per trasformare Cavriglia e portarla nel futuro, con progetti che daranno frutti per le prossime generazioni. Cavriglia resterà sempre la mia radice, il mio cuore, la mia vita. Ringrazio Leonardo, i colleghi di giunta e consiglio, i dipendenti comunali e i cittadini che ci hanno sostenuto in questi anni. Non me ne vado lontano: continuerò a rappresentare Cavriglia e il Valdarno nel Consiglio regionale.”
Con l’insediamento del nuovo Consiglio regionale previsto per lunedì e la successiva nomina della giunta da parte del presidente Eugenio Giani, Filippo Boni inizierà ufficialmente la sua esperienza a Firenze, portando con sé l’eredità di undici anni di amministrazione e il legame profondo con la sua terra.


