31, Ottobre, 2025

Bretella di viale Matteotti, interrogazione in Consiglio: “Che fine ha fatto la petizione con oltre 600 firme?”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La questione della bretella fra viale Matteotti e il ponte Leonardo torna al centro dell’attenzione del Consiglio comunale di Montevarchi. A presentare una interrogazione in merito è stato il consigliere Fabio Camiciottoli (Avanti Montevarchi Europa Verde) insieme a Cristina Rossi (Impegno Comune). In particolare il testo dell’interrogazione chiede un aggiornamento in merito alla raccolta firme depositata dai cittadini.

“Lo scorso 14 ottobre – si legge nel testo – il Comitato ‘Montevarchi per salvaguardare il Progresso’ ha depositato all’attenzione del Sindaco e dei Consiglieri Comunali una petizione popolare per dire no alla realizzazione della bretella Ponte Leonardo/Viale Matteotti, via Amendola e via della Costituzione perché nato ‘vecchio’. In base a quanto trasmesso ai Consiglieri comunali, la petizione è stata sottoscritta da circa 620 concittadini, quindi con un numero di firme molto superiori al minimo previsto in 100 sottoscrittori”.

Continuano Camiciottoli e Rossi: “Purtroppo, in merito al progetto, né il Comune né tanto meno la Provincia di Arezzo, che in base ad un accordo sottoscritto con il Comune quando il Sindaco Silvia Chiassai Martini ricopriva il ruolo di Presidente pro tempo ha il compito di redigere progetto definitivo, hanno attuato forme di partecipazione rispetto ad un progetto destinato a cambiare volto alla città. Eppure, di fronte ad una petizione popolare che è stata sottoscritta da oltre 600 nostri concittadini si rende Istituzionalmente e politicamente doveroso non solo ascoltarli ma rendersi parte attiva affinché possa essere avviata quella necessaria partecipazione che favorisca la realizzazione di un progetto veramente condiviso”.

Alla luce di questa premessa, i consiglieri di opposizione Camiciottoli e Rossi chiedono a sindaco e assessore competente “se hanno già avviato l’istruttoria, e entro quando prevedono di trasmettere alla Commissione la documentazione per gli atti conseguenti”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati