Protagonisti i bambini, con disegni, canti e musica. La Dirigente scolastica: “La scuola è punto di riferimento per tutto il paese, oggi è una giornata di festa”. Presenti i sindaci di Montevarchi e Bucine, che hanno compartecipato economicamente ai lavori
Sono stati i bambini, alla fine, i veri protagonisti della festa per la fine dei lavori alla scuola primaria di Mercatale, questo pomeriggio. Hanno riempito le aule e i corridoi con i loro disegni, hanno letto brevi interventi e si sono esibiti in canti e musiche. E lo hanno fatto, praticamente, davanti a un paese intero: decine di genitori e famiglie di Mercatale che erano presenti per l'occasione.
"Una inaugurazione in una scuola è sempre una occasione di festa – ha sottolineato il dirigente scolastico, la professoressa Simona Chimentelli – a Mercatale in particolare non solo i ragazzi vengono volentieri, ma tutta la comunità la sente come la 'propria' scuola, un punto di riferimento, ed è presenta nelle sue attività".
Alla festa hanno partecipato anche i sindaci di Montevarchi e Bucine, Francesco Maria Grasso e Pietro Tanzini: sono questi due comuni, infatti, ad aver compartecipato alle spese per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria alla scuola primaria. Si è intervenuti sul tetto, sugli infissi, nel rifacimento degli intonaci esteri.
I lavori sono stati la risposta alle richieste che erano venute proprio dalla comunità di Mercatale: i genitori si erano mobilitati anche con una raccolta di firme per chiedere un intervento di manutenzione straordinaria per l'edificio scolastico. Nel complesso, i due comuni hanno investito insieme circa 100mila euro; ora mancano i lavori sul giardino esterno, che saranno eseguiti alla fine del prossimo anno scolastico.