21, Ottobre, 2025

Rifiuti, Pittori (Lega): “In poche ore raccolte 800 firme contro il porta a porta e la Taric. I cittadini rivogliono il sistema precedente”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In poche ore sono già 800 le firme raccolte tra i cittadini di Figline e Incisa con la raccolta lanciata da Silvio Pittori, candidato capolista per la Lega nel Collegio 2 di Firenze alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre in Toscana, contro il sistema di raccolta rifiuti ‘porta a porta’ e il passaggio alla Taric. “Un segnale chiaro da parte dei cittadini: è necessario eliminare il porta a porta e tornare al precedente sistema di raccolta, più pratico ed efficiente” afferma Pittori.

“Il porta a porta – commenta Pittori – ha generato gravi criticità: rifiuti lasciati per strada, con problemi di accessibilità per i cittadini disabili; igiene domestica compromessa, con sacchetti conservati in casa per giorni, che emanano cattivi odori; impatto estetico negativo sul decoro urbano, con sacchetti e bidoncini sparsi per strada in ogni quartiere e, non ultimo, l’aumento dei costi a carico dei cittadini, senza alcun miglioramento del servizio”.

“Il successo di questa petizione – continua il candidato della Lega al Consiglio regionale – dimostra che i figlinesi non accettano un sistema complicato e costoso come quello voluto dall’amministrazione comunale. La comunità chiede a gran voce un ritorno a un sistema di raccolta più efficiente, igienico ed economico, capace di tutelare cittadini e territorio. E a breve lanceremo anche un’ulteriore petizione per abolire le tre grandi ASL toscane e tornare alle dieci ASL provinciali, più vicine ai cittadini e alle esigenze dei territori. Chi vuole unirsi a questa battaglia, può visitare la mia pagina Facebook, dove troverà i luoghi e gli orari della raccolta firme” conclude Pittori.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati