23, Dicembre, 2024

Casa Petrarca Lab: incontri per cittadini (in)formati. Dal web alla lingua italiana, dalla fiscalità ai metodi per evitare le truffe

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un ciclo di dieci incontri, gratuiti, che si terranno da sabato 9 aprile al 6 luglio nei locali di Casa Petrarca a Incisa

Dieci appuntamenti da sabato 9 aprile fino al 6 luglio su temi variegati: è "Casa Petrarca Lab" il ciclo di incontri che si terrà nella sala conferenze e nella sala informatica di Casa Petrarca a Incisa organizzati dall'ufficio stampa e dall'ufficio partecipazione del Comune di Figline Incisa.

"Lo scopo è quello di formare i cittadini su temi legati al mondo del lavoro, a quello dell’informazione e della comunicazione ma anche dell’educazione civica e della lingua italiana, per aiutarli a orientarsi in particolari situazioni della vita quotidiana. Il progetto vuole essere anche l’occasione per comprendere quanto la vita di tutti i giorni sia influenzata dai social media e quanto sia sempre più impercettibile il confine tra virtuale e reale, anche nel rapporto tra cittadini e istituzioni".

Mattia Chiosi, assessore Comune Figline Incisa: "Sono incontri sulla cittadinanza digitale. Abbiamo visto nell'esperienza di tutti i giorni che i cittadini hanno bisogno di comprendere come si usano computer, smartphone nell'era dei social. Con questa serie di incontri vogliamo aiutare la formazione e ad usare tali strumenti in maniera consapevole".

Gianluca Torrini, SoWhat: "Bisogna essere consapevoli degli effetti di andare on line. La consapevolezza deve essere maggiore nelle giovani generazioni che hanno meno paura di noi".
 

Chi lo desidera può scegliere di seguire i singoli corsi oppure l’intero percorso formativo; in quest’ultimo caso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A curare ogni appuntamento sarà un esperto del tema oggetto della giornata, che si occuperà anche di fornire il materiale informativo ai presenti. 

Il ciclo di appuntamenti prende il via sabato 9 aprile, alle 10, con l’incontro dal titolo “Dal passaparola ai social. Alcuni consigli per trovare lavoro” durante il quale Gianluca Torrini (dell’agenzia di comunicazione SoWhat), insieme ad alcuni esponenti di Cgil, Cisl e Uil, parlerà di come sfruttare i social network, e in generale i canali multimediali, per cercare lavoro. 

E poi si parlerà di web, di lingua italiana, del funzionamento dell'ente pubblico, di fiscalità, del mestiere di scrivere e dei consigli delle forze dell'ordine per non essere truffati. (Il programma)

Articoli correlati