Da mercoledì 6 aprile inizia il nuovo percorso extra scolastico per ragazzi tra i 13 e i 20 anni a Pergine: proiezione di film e dibattiti come veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Nel primo appuntamento sarà proiettato il film “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky
"Adolescenti: spettatori e attori" è il nuovo percorso extra scolastico per ragazzi tra i 13 e i 20 anni organizzato a Pergine. Un'iniziativa che si inserisce nello storico percorso cinematografico del comune, che nel corso degli anni ha ospitato alcuni tra i più grandi attori e registi della scena internazionale.
"Il progetto prevede la proiezione di film e dibattiti con lo scopo di educare, favorire la socializzazione e incrementare, attraverso il dialogo, il bagaglio culturale. L’idea nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso sia il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali".
Da qui, allora, la proposta di avvicinare i ragazzi al film come forma d'arte capace di raccontare la realtà o fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito, coordinato dall'educatrice Serena Madrucci, per incentivare e stimolare un arricchimento personale.
Le serate si terranno al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità di Pergine: il primo appuntamento è in programma domani, mercoledì 6 aprile, alle ore 20.30 con la proiezione di "Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky. Le altre proiezioni saranno mercoledì 20 aprile con "Scialla" di Francesco Bruni e mercoledì 4 maggio con "Juno", diretto da Jason Reitman.