Un pomeriggio dedicato all’arte e alla creatività per grandi e piccoli. Sabato 4 ottobre alle ore 16, Casa Masaccio | centro per l’arte contemporanea propone il laboratorio gratuito “Colorare le emozioni”, un’attività pensata per famiglie con bambini dai 6 anni in su e per ragazzi desiderosi di avvicinarsi al linguaggio dell’arte contemporanea.
L’iniziativa si inserisce nel programma della ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione nazionale promossa da Amaci – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il laboratorio prende ispirazione dalla mostra “Il Perdono. Offerta, Mistero, Vita”, inaugurata il 13 settembre e dedicata alle opere dell’artista fiorentino Filippo Rossi, esposte tra Casa Masaccio e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Sculture e dipinti astratti conducono il visitatore in un percorso di riflessione sul tema del perdono, con un forte impatto visivo legato ai colori e all’uso dell’oro, che richiama il sacro e il trascendente.
I partecipanti al laboratorio, dopo una visita guidata alla mostra, saranno coinvolti in un’attività creativa che permetterà loro di sperimentare direttamente le tecniche artistiche osservate. In particolare, potranno cimentarsi con l’applicazione della foglia d’oro e realizzare una piccola opera polimaterica su supporto ligneo, interpretando liberamente le emozioni suscitate dalle opere di Rossi.
L’appuntamento rappresenta un’occasione per avvicinare i più giovani al mondo dell’arte contemporanea in modo esperienziale e coinvolgente, trasformando la visita in un momento di scoperta condivisa tra adulti e bambini. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Casa Masaccio ai numeri 055 9126168 e 055 9126283, oppure scrivere a casamasaccio@comunesgv.it