02, Gennaio, 2025

Nasce il sistema cartografico dei sentieri del Pratomagno. Continua la manutenzione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mappa interattiva è stata realizzata dall’Unione dei Comuni del Pratomagno in collaborazione con il Cai, il Club alpino italiano. Continua la convenzione tra Terranuova e l’Unione per la manutenzione dei sentieri e il riprstino di quelli nuovi

L'Unione dei Comuni del Pratomagno con la collaborazione del Cai, il Club alpino italiano, ha realizzato il sistema cartografico dei sentieri dei comuni di Terranuova, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi. Una mappa interattiva che potrà essere utile agli amanti della natura e delle escursioni e promuovere allo stesso tempo il territorio.

"Si tratta di una mappa dove è possibile conoscere i percorsi presenti nei comuni dell'Unione del Pratomagno, Terranuova, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi, un territorio che va dall'Arno fino alla Croce del Pratomagno – spiega l'assessore Mauro Di Ponte –  Si tratta di un sistema di sentieri che permette di vedere e conoscere le bellezze del territorio. Un ottimo lavoro che permetterà anche di promuovere la zona. Ci tengo a ringraziare l'Unione per l'opere, domenica 10 aprile alla Filanda di Loro Ciuffenna verrà presentata ai cittadini".

L'assessore Di Ponte, poi, spiega ancora che è stata rinnovata la convenzione tra il Comune di Terranuova e l'Unione dei Comuni del Pratomagno per la manutenzione dei sentieri. Come accade ogni anno presto ne verrà ripristinato un altro.

"Anche quest'anno è prevista l'apertura di un nuovo sentiero. Con questa convenzione infatti noi possiamo effettuare la manutenzione sui sentieri del comune di Terranuova e ogni 
anno risistemarne uno. Quest'anno faremo quello che va dalla chiesa di Pernina fino alle Ville, la zona dello Scuragnolo. L'anno scorso abbiamo fatto Montemarciano". 
 

"Lo scopo è stato quello di promuovere il turismo della montagna Luigi Rogai, Unione dei Comuni del Pratomagno –  Cerchiamo così di agevolare i cittadini. È un punto di partenza che permette di consultare la mappa e di scaricare le tracce dei sentieri principali. Il Cai ci ha dato una grande mano trasmettendoci tutti i dati". 
 

Articoli correlati