18, Luglio, 2024

All’auditorium Le Fornaci “Alaska” di Claudio Cupellini, presentato all’ultimo Festival di Roma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il film, con protagonista Elio Germano, è stato presentato all’ultimo Festival di Roma. La proiezione giovedì 31 marzo alle 21.30

All’auditorium Le Fornaci di Terranuova “Alaska” di Claudio Cupellini. Il film, con protagonista Elio Germano, è stato presentato all’ultimo Festival di Roma e verrà proiettato giovedì 31 marzo alle 21.30. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna "Cinema 9 e 1/2", è a cura di Macma.
 
La storia. "Fausto e Nadine si incontrano per la prima volta nei saloni di un grande albergo parigino, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità  che appare impossibile da realizzare. Fausto è italiano ma vive, o per meglio dire sopravvive, a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese e possiede una bellezza commovente. Dopo essersi conosciuti si perderanno, si ameranno e soffriranno. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli per questo giovane amore".
 
“La parola ‘Alaska’ ha in sé qualcosa di profondamente evocativo – spiega il regista, interrogato sulla scelta del titolo del film – È un termine che richiama immagini estreme e pericolose, come la ricerca dell’oro e le terre ostili. Mentre io e gli sceneggiatori scrivevamo la sceneggiatura ci è venuto in mente di chiamare “Alaska” il locale dove il protagonista trascorre parte della sua storia, ma abbiamo anche capito che quel nome racchiudeva molto del senso ultimo del racconto: una grande avventura, epica, rischiosa, difficile, come la passione tra Fausto e Nadine. Inoltre, per fortuna si allontanava dai soliti titoli italiani che girano sempre attorno a ‘cuore’ e ‘amore’”.

Articoli correlati