30, Giugno, 2024

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo: la scuola elementare si illumina di blu

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In tutta Italia e in tutto il mondo, sabato 2 aprile, si celebrerà la Giornata della consapevolezza dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite, e anche Terranuova parteciperà con un’iniziativa speciale

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo: all'evento, istituito dalle Nazioni Unite e celebrato in tutta Italia e in tutto il mondo sabato 2 aprile, Terranuova partecipa illuminando di blu l’edificio delle scuole elementari.

"L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui talvolta ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. In occasione della giornata verranno organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo".

Il colore dominante della giornata è il blu dalla campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici. A Terranuova Bracciolini, sarà l’edificio delle scuole elementari, in piazza Liberazione, sarà, dunque, illuminato dalla stessa luce blu di cui sono state illuminate nelle scorse edizioni costruzioni simbolo come l’Empire State Building, il Cristo redentore, la piramide di Giza e l’Arco di Costantino.

“La nostra partecipazione deriva dalla precisa volontà di sensibilizzare la comunità a un disturbo neuro psichiatrico, abbastanza diffuso, ma non ancora troppo conosciuto – spiega l’assessore Caterina Barbuti – Vorremmo che si creasse un sentimento comune con il quale poter sostenere tutte le famiglie che conoscono da vicino tale disabilità e debellare una volta per tutte le discriminazioni”.
 

Articoli correlati