Si tratta dei 19 ragazzi che lo scorso giugno hanno conseguito il doppio diploma, italiano e francese: alla consegna ufficiale, martedì, era presente anche la Console francese in Italia
Sono stati ricevuti in Palazzo Vecchio a Firenze, martedì scorso, i 19 ex studenti del Liceo Linguistico di San Giovanni che la scorsa estate hanno concluso il ciclo di studi superiori ottenendo il doppio diploma, italiano e francese.
Nel Salone dei 500 si è tenuta la cerimonia di consegna ufficiale del diploma italo-francese denominato Esabac. Accompagnati dalle docenti di francese e di storia, le professoresse Laura Camiciottoli e Sandra Baldi, e dal dirigente scolastico Claudio Ermini, i ragazzi hanno ricevuto gli apprezzamenti per il percorso scolastico compiuto, certo più impegnativo ma anche più gratificante e spendibile rispetto al diploma "tradizionale".
Ad accogliere il gruppo di studenti valdarnesi, anche la Console francese in Italia, insieme ad una dirigente del Miur, alla direttrice dell'Institut Français di Firenze e all'assessore Vannucci in rappresentanza del Comune di Firenze, che ha sottolineato la valenza educativa del percorso Esabac: "Come accade ad esempio per il progetto Erasmus, anche l'Esabac educa i giovanni ad agire da cittadini europei, per questo il mio augurio ai ragazzi è di farsi 'ambasciatori' dell'identità europea".
Un particolare plauso agli studenti valdarnesi è arrivato anche dai loro docenti, per aver superato l'esame nella loro totalità, rispetto all '85% della media nazionale.