21, Ottobre, 2025

Inaugurato in piazza Ficino a Figline il nuovo Ufficio Informazioni turistiche del Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stata inaugurata ieri la nuova sede dell’ufficio informazioni turistiche di Figline e Incisa Valdarno, in piazza Marsilio Ficino 35-36, dove si trova anche la sede degli Sbandieratori. Il taglio del nastro del nuovo ufficio è avvenuto alla presenza del Sindaco Pianigiani, degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini, delle Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, dei CCN “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca” e delle contrade cittadine di Figline e di Incisa. L’ufficio avrà la funzione di offrire a turisti, visitatori e cittadini accoglienza, orientamento, informazioni, supporto e assistenza necessari ad accedere alle risorse turistico-culturali-ambientali del territorio e per fruire dei prodotti e dei servizi turistici locali, promuovendo l’immagine della Città e collaborando con il Comune per la valorizzazione del territorio.

L’apertura della nuova sede dell’Ufficio Turistico è una delle azioni contenute nel Piano di Marketing del Comune: uno strumento di approfondimento, ultimato nel 2024 ed effettuato dall’agenzia specializzata JFC attraverso una ricerca sul campo e lo studio dei flussi turistici, che ha consentito di identificare Figline e Incisa Valdarno come meta turistica privilegiata tra quelle dell’area metropolitana Fiorentina e di focalizzare azioni e strategie da mettere in atto per rispondere al meglio a questi numeri. Gli ultimi dati Istat disponibili (datati novembre 2024 e relativi all’anno 2023) posizionano infatti Figline e Incisa al secondo posto per presenze turistiche (520.426), dietro solo al capoluogo Firenze (circa 9 milioni) e di gran lunga superiore all’intero Valdarno aretino (485.158).

 Ha commentato il Sindaco Pianigiani: “Siamo felici di partire con le prime azioni concrete di questo percorso di valorizzazione del nostro territorio in chiave turistica, che viene da lontano e che, come Amministrazione comunale, abbiamo il piacere di proseguire. È proprio il Piano di marketing ad averci aiutati, infatti, a focalizzare alcune priorità per consentire il miglioramento dei servizi rivolti ai nostri tanti visitatori. E siamo partiti proprio dall’apertura di un nuovo ufficio di informazione e accoglienza turistica, in grado di soddisfare, in modo professionale e continuativo, le esigenze di quei visitatori. Insieme all’apertura dell’ufficio turistico, il Piano di marketing indica come priorità anche il rifacimento della cartellonistica stradale, che è una delle azioni a cui stiamo lavorando proprio in queste settimane”.

“Oltre alla nuova cartellonistica e al nuovo ufficio informazioni turistiche – prosegue il sindaco – come Comune abbiamo già in programma una serie di eventi, iniziative e tour guidati che animeranno per tutto l’anno la città. Il primo ciclo dei Sabati della Cultura si è già concluso con successo e da settembre a novembre saranno proposte altre date che si inseriranno nel più vasto programma di Aspettando Autumnia. Altre novità, invece, sono già state realizzate, come il progetto turistico digitale e narrativo FIV ARexperience, che abbiamo presentato in anteprima durante il ThiNK Festival e che consiste nell’offrire a visitatori e cittadini la possibilità di scoprire il territorio grazie al proprio smartphone e alla Realtà aumentata e virtuale”.

“Infine – conclude il sindaco – sul turismo proseguirà il lavoro di coordinamento, analisi e coinvolgimento da parte del Comune nei confronti degli stakeholders del territorio e dei partner istituzionali impegnati nella promozione turistica regionale e metropolitana, attraverso l’organizzazione di incontri di approfondimento e iniziative specifiche di formazione”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati