Prosegue la rubrica “Valdarno Legge”, realizzata da Valdarnopost in collaborazione con le biblioteche comunali del territorio. Questa settimana presentiamo uno tra i consigli di lettura della Biblioteca Le Fornaci, del servizio associato Culture Condivise dei Comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna alla Biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini.
Lorenza Renzini ci accompagna alla scoperta di “Grano grano, non carbonchiare. Componimenti con diverse destinazioni”, a cura di Dante Priore. Il volume raccoglie canti, poesie e filastrocche della tradizione contadina del Valdarno Superiore, testimonianze preziose raccolte sul campo nell’arco di trent’anni dallo studioso, che ha dedicato la sua vita a preservare la memoria orale del territorio.
Dante Priore, docente e ricercatore profondamente legato a Terranuova Bracciolini, ha saputo cogliere e trascrivere le voci di un mondo in trasformazione: le campagne che si svuotano, la vita quotidiana che cambia, ma anche le radici profonde di una comunità. Questo ultimo volume, pubblicato nel 2011, è forse il più intimo, perché raccoglie i canti della quotidianità, come ninne nanne, conte e cantilene, tra cui quella che dà il titolo al libro, recitata nei campi l’ultimo giorno di carnevale.
Un libro che parla al cuore e restituisce dignità e poesia alla memoria collettiva.
Biblioteca Le Fornaci, Piazza della Repubblica, 2 – Terranuova Bracciolini
📧 bibliotecaterranuova@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
📞 055 9738838
🕘 Orari di apertura:
– Lunedì–Venerdì: 09.00–19.00
– Sabato: 09.00–13.00

